Continua ad essere tutt’altro che roseo l’orizzonte dei lavoratori della EgoEco di Forio.
Se dapprima le giornate di assemblea erano state scongiurate, se così possiamo dire, dall’intervento del responsabile del cantiere che aveva assicurato ai dipendenti la risoluzione di alcuni problemi relativi al pagamento delle spettanze entro il 01 febbraio, arriva oggi una comunicazione ufficiale dai maggiori sindacati dei lavoratori.
Per i prossimi 01 e 02 febbraio 2016, infatti, le sigle sindacali FIT-CISL con Antonio Ruggiero, FP-CGIL, con Aniello Di Maio, FIADEL, con Pietro Agnese, UIL TRASPORTI con Diego Iacono hanno indetto una assemblea retribuita dei lavoratori della EgoEco, cantiere di Forio.
“Gli scriventi sono venuti a conoscenza che a causa di problemi legati all’istituto bancario, nemmeno il 1 febbraio, come invece era nelle previsioni, saranno erogati gli stipendi relativi al mese di dicembre ed il saldo della tredicesima mensilità. Comunicano quindi alla spett.le Azienda che in caso di mancata erogazione in data 01 febbraio e 02 febbraio tutti i lavoratori del cantiere di Forio si riuniranno in assemblea, presso l’area di inizio e fine turno dalle ore 09.00 alle ore 11.00 per discutere delle azioni di protesta da intraprendere.
Riteniamo – concludono i sindacati – che si stia approfittando oltremodo della pazienza dei lavoratori, già sottoposti a dura prova da dodici mesi di cassa integrazione e tredici mesi di solidarietà, senza nessuno spiraglio all’orizzonte per il ritorno alla normalità e, come se non bastasse, privati da settimane della loro unica fonte di finanziamento.”
Tutt’altro che vicina ad una schiarita, l’atmosfera attorno ai lavoratori EgoEco è sempre più cupa. Vedremo se i problemi relativi al pagamento delle spettanze si risolveranno o meno entro il 01 febbraio, con il verificarsi o meno dell’assemblea dei lavoratori.