Brutta disavventura per un gruppo di escursionisti tedeschi sui sentieri del Monte Epomeo. Una decina e più di appassionati di trekking, tra questi anche un medico, hanno trascorso un sabato pomeriggio agrodolce a causa di un imprevisto incidente.
Uno degli escursionisti, una giovane donna, è stata vittima di una brutta caduta proprio su uno dei sentieri di Buceto, tra Barano e Casamicciola, quando l’avventura sui monti ischitani sembrava essere sul più bello.
Vani i soccorsi via terra. Impossibile l’intervento della dottoressa presente tra i membri della comitiva. Improbo e durissimo il lavoro degli uomini della Croce Rosa di Serrara Fontana che con i volontari scelti del 118, Ermanno Conte e Angela Sogliuzzo, hanno raggiunto, non senza fatica, il gruppo prestando cosi le prime cure. Ad allertare i mezzi le unità di pronto intervento il 118 e i Vigili del Fuoco la guida escursionista che accompagnava il gruppo.
L’uomo, dopo aver lanciato l’SOS, ha raggiunto la prima via di comunicazione utile e percorribile in via Cretajo ( zona maneggio) facendo poi strada lungo il bosco per condurre i sanitari sul luogo dell’incidente. Conte e Sogliuzzo sono intervenuti con i mezzi e le attrezzature a disposizione medicando l’inferma ed immobilizzando l’arto ferito. Impossibile riportarla a Valle. Per il recupero della donna è stato,cosi , necessario l’intervento dei pompieri, impossibile riportare a valle la donna . Sul posto si è portato un elicottero di servizio dei Vigili del Fuoco. L’escursionista è stata issata a bordo del Drago con un verricello da un agente scelto del 115. Di qui il volo verso la Elisuperficie Giovanni Paolo II e poi la corsa in ambulanza presso il Vicino Ospedale Anna Rizzoli.
La donna è stata sottoposta a tutte e le indagini mediche e le cure del caso. I sanitari del Rizzoli hanno rilevato un trauma distorsivo della caviglia, nulla di particolarmente grave eccetto lo shock ed il trambusto per un recupero durato oltre le tre ore.
Quando tutto sembrava essersi concluso per il meglio con l’esito clinico positivo sullo stato della donna ferita, in serata, la richiesta di soccorso e l’avvio delle ricerche per un altro membro della comitiva. L’allarme scomparsa per il fratello della Escursionista Caduta, di cui si erano perse le tracce lungo il sentiero. Ancora il 115 e le forze dell’ordine in azione. Allarme fortunatamente subito rietrato.