Quando sul programma in tanti hanno letto “alle 20.30 sfileranno le damigelle accompagnate dalla Banda del Comune di Forio lungo le stradine del centro storico sino a Piazzale Soccorso per l’apertura della Via della Lavanda a Forio. Il tramonto arriverà a lume di candela e al profumo di lavanda” nessuno avrebbe mai immaginato che il lume di candela fosse davvero un lumicino quasi inesistente.
Chiariamo un po’ di punti prima di continuare il racconto. Presso il comune di Forio il 16 e il 17 luglio vi è la Festa della Lavanda di Venzone”, un evento monotematico che avrebbe dovuto trasformare le strade foriane in laboratori di lavanda con dimostrazioni ed attività.
Tutto bene fino a che non è calato il sole e gli ultimi raggi di luce hanno lasciato il posto al buio più totale della notte. Il piazzale del Soccorso e il grande viale che lo collega al resto del centro del paese erano, nella serata di ieri, totalmente al buio (nella foto vedete la sistemazione dei banchetti).
La manifestazione, che ha richiamato molte persone, è andata avanti con non poche perplessità. Ma l’illuminazione in quell’area del comune non era stata fatta tutta nuova da pochi anni? Come mai era spenta e nessuno ha pensato a provvedere alla risoluzione del problema?
I lampioni spenti ed il buio la faranno da protagonisti anche questa sera con la serata conclusiva o si vedranno, finalmente i lampioni accesi? Di certo, con i lavori svolti da poco, non vogliamo pensare che il problema sia di così difficile risoluzione…
[foto orchidea ischia]