domenica, Gennaio 12, 2025

Festa di Sant’Anna, lo chef Barbieri incontra gli studenti dell’I.P.S. V. Telese nel segno della tradizione gastronomica 

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Nell’ambito dello studio e degli approfondimenti delle scuole isolane sulla Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, oltre agli aspetti storici e culturali e soprattutto artistici, si è ritenuto coinvolgere gli studenti nella tradizione enogastronomica legata alla data del 26 luglio. La parmigiana di melanzane, oltre ad essere una tipicità della cucina mediterranea, e’ il piatto tipico della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna: una prelibatezza che viene gustata in diverse modalità sia dai bagnanti che attendono l’inizio della festa sugli scogli della Baia di Cartaromana, sia dalle persone che vivono in barca l’intera giornata del 26 luglio. 

Dunque, oltre ad uno studio della storia e della ricetta di questo piatto, saranno le giovani promesse del corso di cucina dell’Istituto V. Telese Flavio Mazzella⁩, Francesco Paolo Di Costanzo, Jonathan Mc Guire⁩, Miriam Mattera⁩ a cimentarsi in quattro diverse preparazioni della tradizionale ricetta della cucina napoletana della Parmigiana di Melanzane con il supporto, la supervisione e infine la “valutazione/spettacolo” del noto chef stellato Bruno Barbieri, il quale seguirà i ragazzi nella fase di preparazione del piatto ma soprattutto, nella veste di special guest della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, simulerà una gara di cucina nella splendida Baia di Cartaromana  nel corso della serata.

“Un grazie di cuore da parte di tutta la comunità scolastica all’amministrazione comunale di Ischia, nelle persone del Sindaco Ferrandino e del vice-sindaco Di Vaia e all’Assessore Lucia Fortini per la bella occasione offerta ai giovani studenti” afferma con orgoglio il preside Mario Sironi. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos