domenica, Dicembre 22, 2024

Fiaccolata in onore di Maria Santissima a Casamicciola Terme

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Si rinnova, anche questo 27 novembre, l’atteso appuntamento che vede impegnati i tanti fedeli della Congrega di S. Maria Della Pietà in San Gabriele e non solo.

L’appuntamento è fissato per le ore 18.00 presso la Congrega per dare inizio alla ormai tradizionale fiaccolata annuale in onore di Maria Santissima, evento che si svolge proprio il 27 novembre perché è la data in si ricorda l’apparizione della Madonna a suor Labourè durante la quale la santa ricevette il dono della Medaglia Miracolosa.

Alla fiaccolata entrata ormai di diritto tra gli eventi religiosi e sociali imprescindibili per i residenti, lo scorso anno presero parte molti fedeli di ogni età.

Prima dell’inizio della fiaccolata che si svolgerà lungo le strade del comune casamicciolese, sarà recitato, a partire dalle ore 17.30, il Santo Rosario alla Vergine nella chiesa della Congrega di S. Maria della Pietà in San Gabriele. Sarà, poi, celebrata la Santa Messa alle ore 18.00, celebrata dal parroco Don Gino Ballirano e concelebrata da P. Pietro Boniello.

Al termine della funzione e dopo i tempi tecnici per l’organizzazione, prenderà il via, alle ore 19.00 la fiaccolata che partirà dalla Congrega e procederà verso i rioni e Piazza Marina. Da lì attraverserà il molo e giungerà al piazzale “Anna De Felice” (ex Ancora) dove avrà luogo la benedizione solenne ai piedi della statua raffigurante la Vergine Maria.

L’organizzazione della fiaccolata, oltre ad invitare tutti a partecipare all’evento, chiedono ai tanti fedeli residenti lungo il percorso dove passerà la processione, di illuminare i balconi e di accendere un lumino come segno della fede alla Madonna.

Prenderà parte alla fiaccolata anche il gruppo “Maria Stella del Mare” insieme all’associazione U.N.I.T.A.L.S.I. meglio noti come “quelli dei treni bianchi”, i conosciuti volontari che accompagnano gli ammalati a Lourdes e ogni anno partecipano a questo evento con molto entusiasmo. L’associazione, che annovera oltre settanta iscritti, è presente in molte manifestazioni come quella del Corpus Domini e non ultima anche a quella svoltasi poche settimane fa legata all’arrivo ad Ischia delle reliquie di Santa Bernadette.

Alla fiaccolata che si dirama per le strade del comune di Casamicciola, fa sapere l’organizzazione, sono invitati a partecipare tutti, e l’invito è esteso alle famiglie e a tutte le associazioni sportive, religiose e gruppi di preghiera.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos