Sonorità uniche e coinvolgenti, ritmi tra il funky, l’elettronica e la melodia che ha da sempre contraddistinto le nostre estati ischitane. Di base una amicizia raccontata tra ironia e sorrisi, con sullo sfondo la nostra Ischia. Ecco gli ingredienti del nuovo singolo dei Fitness Forever che, per questo nuovo lavoro, hanno scelto di abbinarsi a Peppino di Capri, da sempre legato all’isola d’Ischia.
Di radio in radio, di bacheca in bacheca, da ieri il brano “Ischia” è tra i più cliccati e ascoltati, spinti anche dalla curiosità di ascoltare questo nuovo abbinamento, che riserva tante sorprese.
Nella melodia di “Ischia”, si riconoscono le atmosfere ischitane di un tempo, quelle della “dolce vita” che ci ha fatto conoscere nel mondo come meta ideale per le proprie vacanze.
Un inno alla nostra isola, in chiave moderna, che porta Ischia (ancora una volta) nel meraviglioso mondo della musica facendola (ri)scoprire ad ascoltatori di tutte le età.
“In uscita mercoledì -scrivono i Fitness Forever -, Ischia celebra l’amicizia autentica e indimenticabile tra due grandi chansonniers italiani: Peppino di Capri, icona della musica napoletana e del pop italiano, e Fred Bongusto, lo chansonnier della notte, noto per la sua musica d’autore e la sua vocalità calda e “notturna”, considerato da molti il crooner italiano per antonomasia.
La loro amicizia nasce nella musica, dove la simpatia si trasformò in rispetto e stima reciproca. Fred, che ha trascorso a lungo la sua vita sull’isola di Ischia, l’ha amata come pochi altri, trasformandola nel simbolo di un legame speciale tra due artisti che hanno segnato la storia della musica italiana.
Ischia non è solo un brano: Peppino ci ricorda la sua amicizia con Fred, offrendo un tributo al legame, alla stima e alla complicità che ha unito questi due artisti nel loro straordinario cammino musicale.
Ischia celebra l’amicizia speciale tra Fred Bongusto e Peppino di Capri, due autentiche leggende della musica Italiana.
Fred, che a lungo ha vissuto proprio sull’Isola Verde, é venuto a mancare nel 2019.
Pochi mesi dopo, abbiamo deciso che era il momento di visitare tutti i luoghi che amava, la sua casa sul mare, e conoscere chi lo ricordava nel piccolo borgo di Sant’Angelo. Quell’esperienza così intensa ha ispirato questa canzone, che si è materializzata quasi immediatamente, con testo e musica che sembravano scriversi da sole.
E poi l’incredibile: Peppino di Capri al nostro fianco, rendendo Ischia un tributo sincero ad un amico e un artista che ci ha sempre ispirato. Speriamo con il cuore che vi piaccia”.
IL TESTO
Me ne so’ gliuto
Nun so’ turnato
Comme farraje senz’è me
Ischia, senza nu Re
Ma chesta notte, me manc’ l’aria
Me ne so’ gliuto
Nun so’ turnato
Comme farraje senz’è me
Ischia, senza nu Re
Ma chesta notte, je stong int’all’aria
Due ragazzi irresistibili
Ogni volta che ci si incontrava
L’ironia veniva fuori con tutta la sua forza
Prendersi in giro continuamente
Allora tu canti “Spaghetti, pollo e insalatina”
Io…Ma tu sei scemo!
La canzone tua cantala tu!
Alla fine lui cantò “Nessuno al mondo”
Ed io cantai “Spaghetti, pollo, insalatina e caffè”
Quello che più ci ha legato in quеsti periodi
È stata l’amicizia, quella vera
Chе quando entri nell’ironia non ne esci più
E con Fred era così