mercoledì, Settembre 18, 2024

Forio, 678 beneficiari della “Carta dedicata a te”: 296 nuove attribuzioni

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

La dott.ssa Schioppa ha pubblicato l’elenco. Misura di sostegno per acquisto di beni di prima necessità, carburanti o in alternativa abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Sono 382 gli utenti già beneficiari nel 2023 e 296 le nuove attribuzioni

Sono stati selezionati i beneficiari della “Carta dedicata a te” residenti nel Comune di Forio. Come è noto, una misura di sostegno ai nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità, di carburanti o in alternativa, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Il fondo precedentemente istituito e riservato a soggetti in possesso di ISEE non superiore a 15.000 euro, è stato ora oggetto di disposizioni attuative e applicative con il decreto interministeriale del 4 giugno 2024 per la individuazione dei nuclei familiari beneficiari. Come da circolare Inps, i beneficiari non devono risultare percettori di altre misure di sostegno.

Il contributo economico per nucleo familiare ammonta a 500 euro e viene erogato attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A. per il tramite della società controllata Postepay.

Come riporta in determina la responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Forio dott.ssa Filomena Schioppa, le disposizioni contengono ulteriori indicazioni. In particolare, il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio, e le somme devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Il contributo «è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e all’acquisto di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e, per i carburanti, presso le imprese autorizzate alla vendita, individuati con apposita convenzione sottoscritta dalla competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste». E’ previsto che ciascun Comune pubblichi in evidenza sul proprio sito internet l’elenco dei beneficiari della carta riferito al territorio di competenza.

Come stabilito dalla procedura, l’Inps ha messo a disposizione attraverso l’apposito applicativo web la lista dei beneficiari “Selezionati” e “selezionabili dai comuni”, compresi quelli di Forio. Ebbene, nella sezione per il Comune di Forio, risultava che «il numero totale dei soggetti in carico è pari a 1.274; che il numero totale delle card è pari a 678; che il numero totale dei beneficiari selezionati è pari a 678; che il numero dei soggetti non selezionati è pari a 596».

Il Comune ha quindi proceduto alle operazioni di propria competenza, ovvero «a verificare la correttezza dei dati inseriti relativamente a cap e indirizzo di residenza e ad apportare le modifiche per variazioni riscontrate nell’ambito dello stesso Comune e a verificare eventuale incongruenze con il nucleo familiare dichiarato ai fini ISEE, e l’effettiva composizione del nucleo alla data dell’approvazione della misura, per cui si è provveduto a segnalare all’Inps le anomalie riscontrate e pertanto in ordine di graduatoria come elaborata dall’Inps a selezionare i beneficiari dalla lista beneficiari selezionabili dal Comune, in ordine progressivo fino alla concorrenza del numero di card assegnate».

I beneficiari della “Carta dedicata a te” sono dunque 678, di cui 382 utenti già beneficiari nel 2023 e 296 card relative a nuove attribuzioni. Preso atto dell’elenco, la Schioppa ha provveduto alla pubblicazione all’albo pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente, ma nel rispetto della privacy, ovvero con le sole iniziali e il codice di protocollo attribuito dall’Inps per la identificazione. Gli interessati ovviamente riceveranno una nota informativa per il ritiro della card.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos