Si faccia in modo di realizzare questo evento di calendarizzarlo anche per gli anni successivi. Abbiamo bisogno di buone idee, di iniziative moderne e di tanto. Nessuna burocrazia, nessun intoppo: let’s go!
Il prossimo weekend, la spiaggia della Chiaia a Forio ospiterà un evento unico nel suo genere e nuovo per la nostra isola. Sull’accorsata spiaggia foriana gli amici del Motoclub Ischia Bikers organizzeranno un evento sportivo molto particolare che porterà alla creazione di una pista da motocross sulla spiaggia.
Sì, avete letto bene: le dune e gli avvallamenti della spiaggia della Chiaia, per due giorni, saranno le curve e gli ostacoli di un percorso agonistico di motocross. Un evento che, spiegano gli organizzatori, ha lo scopo di creare curiosità attorno alla disciplina sportiva tanto amata dai giovani e meno giovani e che sarà una vero e proprio spettacolo dimostrativo per i presenti.
L’evento, che gode del patrocinio morale del comune di Forio, è ancora in via di definizione, con gli ultimi dettagli ancora da stabilire e la pista da creare, ma, assicurano, per il 12 ed il 13 marzo sarà tutto pronto per caricare l’adrenalina dei partecipanti e del pubblico. Due giorni, dicevamo, in cui una parte della spiaggia della Chiaia sarà trasformata in un entusiasmante circuito – percorso in cui gli appassionati delle rombanti due ruote daranno il meglio di sé. Secondo il programma di massima sabato 12 marzo vi saranno le prove libere, per permettere ai partecipanti di familiarizzare il più possibile con il circuito stesso. Sarà poi la giornata di domenica 13 marzo quella davvero clou, con la gara a tutti gli effetti: gli atleti saliranno in sella delle proprie colorate moto da cross e, presumibilmente dal pomeriggio, effettueranno prima alcuni giri di prova, poi si sfideranno nel pre-gara e nella gara in sé.
Una novità per il panorama sportivo nostrano che segna il passo verso un ampliamento delle attività sportive da poter praticare sulla nostra isola. Una iniziativa lodevole che, tra tanta burocrazia, sta prendendo forma e che ha raccolto l’adesione di non pochi sportivi.
Se lo fanno sulla Borbonica sparagnano pure sull’allestimento del circuito!
Per fortuna l’evento, mi auguro non unico, non è nuovo in assoluti, essendosi già disputata una gara nel lontano 1984, sulla spiaggia di Citara vicino all’attuale Bagno Teresa. Fu molto spettacolare, e mi auguro che vengano calendarizzati eventi del genere da disputarsi ogni anno sulle spiagge di Citara, Chiaia e Maronti. Sarebbe davvero una bella cosa, specialmente se avesse anche una valenza internazionale.
Le spiagge servono per fare turismo, andate a sfogarvi da qualche altra parte.
Poi ci lamentiamo che i turisti non tornano più: vuje ve site jucat a cap!
Certo, ma sì, anche ai Maronti! Alla cloaca a cielo aperto manca solo quest’ultima ciliegina sulla torta.