Accertare e notificare le contravvenzioni al Codice della Strada o altre sanzioni per illeciti amministrativi comporta delle spese che devono essere a carico dei contravventori. E il comandante della Polizia Municipale di Forio ing. Giovangiuseppe Iacono ha provveduto a rideterminare tali spese, alla luce della mutata normativa. Notifiche a mezzo del servizio postale oppure obbligatoriamente tramite pec, se il destinatario ne è dotato (in questo caso sono dovute solo le spese di procedimento). In caso di notifica a soggetto diverso tramite servizio postale, è richiesta una comunicazione mediante raccomandata. Il che ha portato Poste Italiane a fissare un costo forfettario di 11,60 euro per le eventuali raccomandate CAD e CAN.
Ma non è finita. L’ing. Iacono infatti specifica «che tra le spese di accertamento/procedimento devono essere inclusi i costi di stampati, bollettari, cartucce, toner o nastri per stampanti, costi di acquisto e manutenzione dei palmari per la rilevazione delle infrazioni al codice della strada, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle apparecchiature e del software di gestione del servizio, modulistica per integrazione e controllo dati, affrancatura della corrispondenza, redazione delle distinte delle raccomandate, estrazione di copia degli atti, conversazioni telefoniche, documentazione fotografica per la contestazione di alcuni tipi di violazioni», eccetera, nonché gli abbonamenti alle banche dati.
Le spese di accertamento/procedimento e notifica ridefinite da Iacono sono le seguenti: «spese di accertamento / procedimento euro 10,00 + euro 11,60 per spese postali di notifica (costo raccomandata A.G., comprensivo del costo di CAD e CAN) per verbali in materia di circolazione stradale; spese di procedimento e notificazione euro 15,00 per verbali di violazioni amministrative diverse dal codice della strada e disciplinate dalla L.689/1981, limitatamente a quei verbali che comprendono visure, postalizzazioni e specifiche lavorazioni».
Inoltre, nel caso di ulteriore tentativo di notifica tramite messi comunali, si aggiungono altri 8 euro.
Multe e sanzioni già salate sono dunque destinate a “gonfiarsi” ulteriormente.