mercoledì, Gennaio 8, 2025

Forio: convocato il consiglio comunale per il prossimo 12 febbraio

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Sarà una seduta straordinaria e pubblica. Parliamo del consiglio comunale di Forio convocato dal presidente del consiglio comunale Michele Regine per il prossimo 12 febbraio 2016 alle ore 17.00.

Nella sala consiliare posta al primo piano del Palazzo Municipale in Piazza Municipio a Forio si discuterà un ungo ed articolato ordine del giorno composta da vari punti, tutti richiesti dai consiglieri Vito Iacono, Domenico Savio, Nicola Nicolella e Stani Verde in una dettagliata comunicazione inviata negli ultimi giorni di gennaio.

Ben cinque i punti all’ordine del giorno e che vanno a toccare argomenti davvero molto importanti e delicati per la vita del comune guidato da Francesco Del Deo. Il primo riguarda la costituzione di una Commissione di trasparenza, controllo, garanzia, e legalità; il secondo la delibera di indirizzo per la rescissione del contratto di appalto per la gestione del servizio NU e la costituzione di una commissione consiliare d’inchiesta sulla problematica.

Il terzo punto riguarda strettamente il porto, con una delibera di indirizzo gestione del Porto di Forio ed un atto di indirizzo per la messa in liquidazione della società marina del Raggio Verde S.R.L..

Il penultimo punto riguarda l’urbanistica, un problema molto sentito dal tessuto sociale e non solo. “Basta privilegi, diritti uguali per tutti – avevano scritto i consiglieri che hanno richiesto la convocazione del consiglio comunale – ogni pratica istruita, ogni compatibilità paesaggistica e ogni permesso di costruzione rilasciati, ogni revoca di ordinanza di demolizione, ogni nuova ordinanza di demolizione emessa, la trasmissione di informazioni richieste, il rilascio di certificazioni e il procedimento di ogni eventuale abbattimento di opere edilizie abusive disposto dal Comune o dalla Magistratura devono seguire rigorosamente l’ordine progressivo di arrivo delle pratiche al protocollo generale del Comune e in attesa di essere evase. Valutazioni e indirizzi operativi agli Uffici.” Una descrizione dai toni duri riportata per intero nella convocazione del consiglio comunale del prossimo 12 febbraio 2016.

Infine, come ultimo punto all’ordine del giorno, i consiglieri firmatari propongono la costituzione di una commissione consiliare d’inchiesta sulle società partecipate Pegaso S.P.A., Fondazione “La Colombaia”, Torre Saracena e Marina Del Raggio Verde S.R.L.

Si preannuncia, quindi, per Forio, un consiglio comunale lungo e con molti “nodi” da sciogliere, dalla gestione del servizio di raccolta della Nettezza Urbana, al Porto passando per le altre società partecipate. Sarà un lungo venerdì…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos