sabato, Gennaio 11, 2025

Forio, il “balletto” degli avvisi per la progressione verticale

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

In questo caso la progressione per la copertura di un posto di funzionario amministrativo è ordinaria, ma nell’avviso non era stato riportato esattamente quanto previsto dalla normativa ed era stato omesso «tra i requisiti per la partecipazione che dette norme prevedono, il possesso della “laurea triennale». Dopo l’annullamento in autotutela approvato l’avviso corretto

E’ decisamente un periodo poco “felice” per le procedure di progressione verticale. Dopo il caso di Lacco Ameno con gli strascichi che ne conseguono, anche il Comune di Forio è “inciampato” in un errore nella indizione della selezione comparativa interna riservata al personale di ruolo per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato con profilo di funzionario amministrativo. Stavolta la procedura indetta con la determina n. 941 del 18 giugno scorso dalla responsabile del Servizio Personale e Contenzioso dott.ssa Gabriella Galasso riguarda una progressione “ordinaria”, essendo stati richiamati sia nella determinazione che nell’avviso di selezione pubblicato l’art. 52 comma 1 bis d. lgs. 165/2001 e l’art. 15 CCNL 16/11/2022.

Dunque un caso diverso da quello di Lacco Ameno. Ma l’errore era comunque dietro l’angolo, e in particolare sempre relativamente al titolo di studio richiesto. Con la conseguenza che la Galasso è stata costretta ad annullare in autotutela il procedimento avviato con la determina n. 941 e il relativo avviso che era appunto “viziato”. Per poi approvare quello corretto. Nella premessa della determina di annullamento la Galasso dà atto proprio «che il procedimento attivato è quello previsto dall’articolo 52 del comma 1 bis D. Lgs 165/ 2001 ed articolo 15 del C.C.N.L 16/11/2022 (procedura ordinaria)».

IL SOLITO “MERO ERRORE”

Sta di fatto che nel passaggio successivo “ammette” l’errore: «Rilevato che da un esame degli atti connessi al procedimento per “Funzionari ed elevata qualificazione”, è emerso che, per mero errore, nell’avviso pubblico, nella parte relativa ai requisiti richiesti per la partecipazione nell’avviso medesimo, non è stato riportato esattamente quanto previsto dalla legge 165/2001 art. 52, dal C.C.N.L. 16/11/2022, dal regolamento comunale approvato con DGM n. 162/2024,ed è stato omesso, tra i requisiti per la partecipazione che dette norme prevedono, il possesso della “laurea triennale (L)».

Purtroppo, si tratta pur sempre di un “pasticcio”. A “salvare” Comune e Galasso, è il passaggio sempre contenuto nella indizione delle procedure, ovvero che l’Ente «si è riservato la possibilità di revocare il procedimento di cui all’Avviso selezione comparativa sopra indicato, in qualsiasi momento». E così è stato. La responsabile del personale rileva infatti che è «doveroso, in autotutela, annullare il procedimento per le motivazione espresse, al fine conformarsi alle norme di legge suddette e nel rispetto dell’interesse pubblico e della trasparenza». Non ci si può permettere errori che porterebbero ad impugnazioni e polemiche. Lacco docet.

Dunque nella nuova determina adottata la Galasso ratifica la revoca: «Per le motivazioni di cui in premessa e che si intendono qui integralmente riportate, ai sensi della legge 241/1990 e successive modifiche ed integrazioni: 1)Annullare in autotutela e per le motivazioni espresse il procedimento di cui alla determina n. 941 del 18 giugno 2024 avente ad oggetto: “Avviso di selezione comparativa interna per progressione verticale ai sensi dell’art. 52 comma 1 bis d. lgs. 165/2001, riservata al personale di ruolo del Comune di Forio, per la copertura di n. 1(uno) posto a tempo pieno e indeterminato “Profilo Funzionario Amministrativo” (progressioni tra le aree ex art. 15 ccnl funzioni locali 16/11/2022 c.d. “ordinarie”) -ex tunc.

2)Annullare in autotutela per le motivazioni espresse il collegato Avviso di selezione comparativa interna per progressione verticale ai sensi dell’art. 52 comma 1 bis d. lgs. 16 5/2001, riservata al personale di ruolo del Comune di Forio, per la copertura di n. 1(uno) posto a tempo pieno e indeterminato profilo Funzionario Amministrativo” (progressioni tra le aree ex art. 15 ccnl 16/11/2022 c.d. “ordinarie”) pubblicato in data 18/06/2024, ex tunc. 3) Annullare in autotutela e per le motivazioni espresse nella presente determinazione la collegata istanza di partecipazione riferita all’avviso di selezione comparativa interna per progressione verticale ai sensi dell’art. 52 comma 1 bis d. lgs. 165/2001, riservata al personale di ruolo del Comune di Forio, per la copertura di n. 1(uno) posto a tempo pieno e indeterminato profilo “Funzionario Amministrativo” (progressioni tra le aree ex art. 15 ccnl 16/11/2022 c.d. “ordinarie”)».

Tutto azzerato. Ed infatti si aggiunge «che con il presente annullamento della determina n. 941/2024, del connesso avviso pubblicato all’albo pretorio del Comune di Forio non si darà luogo all’espletamento del procedimento e le istanze di partecipazione alla selezione in parola pervenute saranno archiviate». Dando valore di notifica alla determina di annullamento nei confronti dei candidati che hanno presentato istanza di partecipazione.

APPROVATO IL NUOVO AVVISO

La selezione per la progressione verticale è stata poi riavviata con la determina adottata a tambur battente che approva il nuovo avviso. In premessa il rupGalasso richiama sempre «l’art. 52, comma 1 bis, del d. lgs. N. 165 del 30.03.2001, come modificato dall’art. 3, comma 1, del D.L. 09.06.2021 n. 80, convertito con modificazioni dalla Legge n. 113/2021», nonché la delibera di Giunta.124 del 03/05/2024, con la quale «è stato approvato il “Piano integrato di attività e organizzazione PIAO” triennio 2024/2026 contenente il piano triennale dei fabbisogni di personale per il triennio 2024/2026 e, in attuazione di quanto previsto dal suddetto art. 52, comma 1 bis del D. Lgs. 165/2001 e dall’ art.15 del CCNL Funzioni Locali 16/11/2022 ha previsto che la copertura di alcune unità di personale avvenga mediante l’utilizzo dello strumento della progressione verticale “ordinaria” tra Aree, al fine di valorizzare il merito e la crescita professionale del personale dell’Ente».

Quindi «determinadi indire la procedura selettiva comparativa interna per progressione verticale ai sensi dell’art. 52 comma 1-bis del d.lgs. 165/2001 e art. 15 del vigente CCNL del 16/11/2022 (c.d. ordinaria), riservata al personale di ruolo del Comune di Forio, per la copertura di n. 1 (un) posto a tempo pieno e indeterminato di “Funzionario Amministrativo” ex categoria giuridica D del previgente sistema di classificazione; diapprovare l’Avviso di selezione che unitamente al modello di domanda di partecipazione viene allegato alla presente determinazione a costituirne parte integrante e sostanziale; di dare la massima diffusione alla suddetta selezione con le modalità specificate in narrativa; di dare atto che la data di scadenza di presentazione delle domande di ammissione è fissata al 15mo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso all’Albo Pretorio on line del Comune di Forio e nell’apposita sezione “Amministrazione Trasparente” – sottosezione “Bandi di Concorso” del sito istituzionale del Comune di Forio». Non una bella figura anche per il Comune di Forio, pur volendo riconoscere in questo caso la buona fede.

Tutto archiviato

«… con il presente annullamento della determina n. 941/2024, del connesso avviso pubblicato all’albo pretorio del Comune di Forio non si darà luogo all’espletamento del procedimento e le istanze di partecipazione alla selezione in parola pervenute saranno archiviate»

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos