E’ tutto pronto a Forio per l’acquisto di un compendio immobiliare ubicato a San Vito, da destinare a parcheggio e a Scuola dell’Infanzia. Una operazione varata dall’Amministrazione di Stani Verde al fine di dotare il territorio di tali strutture che si integrino con quelle esistenti. Non essendo disponibili aree di proprietà comunale, si è deciso l’acquisto da privati. L’iter era partito ad agosto 2023 e a settembre era stato approvato e poi pubblicato l’avviso pubblico esplorativo per manifestazione di interesse per la ricerca di «immobili con caratteristiche plano-altimetriche adeguate a consentire la realizzazione delle predette strutture d’interesse collettivo».
Dopo la valutazione delle proposte da parte della apposita commissione, era stata ritenuta particolarmente interessante quella di Ugo e Luciano Picini per il compendio immobiliare alla via Chiena, costituito da un vecchio fabbricato su due livelli ed una corte di circa 1.500 mq. Dettaglio rilevante è che gli accessi carrabili e pedonali sono presenti sul fronte strada. La superficie complessiva lorda dell’immobile è di circa 410,70mq., la cui superficie utile risulta di 284,38 mq. Era stato quindi affidato a un geometra l’incarico di redigere la perizia estimativa, da cui è emerso un valore di mercato del compendio pari a 651.684 euro. Il Comune ha proposto 650.000 euro ai proprietari, che hanno accettato.
A giugno scorso l’operazione ha ricevuto l’avallo del Consiglio comunale, essendosi reso necessario contrarre un mutuo di 712.450 euro con la Cassa Depositi e Prestiti, che copre anche le spese notarili, ma non la caparra. Il compendio oggetto di compravendita rientra in parte nella zona Al(centro storico) ed in parte in zona B (insediamenti urbani prevalentemente consolidati) del vigente PUC del Comune di Forio approvato nel 2020. Pertanto «contestualmente alla approvazione della progettazione delle opere da realizzarsi, si provvederà alla eventuale variante puntuale del predetto PUCaisensi della Normativa vigente». Ora la Giunta ha provveduto ad approvare lo schema di contratto preliminare di vendita per concludere celermente tutti gli adempimenti necessari e poter poi procedere alla realizzazione del parcheggio e della Scuola dell’Infanzia.