[intro]Delibera di Giunta per le partecipate del gruppo Amministrazione Pubblica. Niente consolidamento per La Colombaia. I consorzi Cisi, Ato e Regno di Nettuno non rientrano nel gruppo[/intro]
La Giunta municipale di Forio, con propria delibera, ha eseguito una ricognizione delle aziende «costituenti il gruppo Amministrazione Pubblica» del comune (partecipate e altri organismi, tutti in pessime condizioni finanziarie) per decidere le modalità di consolidamento dei rispettivi bilanci 2014, avendo aderito alla sperimentazione della disciplina per «l’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio di Regioni, Enti locali e loro organismi».
Per quanto attiene la Fondazione La Colombaia, la Giunta ha deliberato: «Rientra nel gruppo Amministrazione Pubblica come Ente Strumentale Controllato in quanto il Comune di Forio ha poteri di nomina della maggioranza del CdA, non ha però obblighi di ripianare le perdite in misura percentuale superiore alla partecipazione e non esercita influenza determinante in base a contratti». Pertanto «si ritiene di non consolidarlo, per irrilevanza, infatti il bilancio della Fondazione ha i tre parametri (totale dell’attivo; patrimonio netto; totale dei ricavi caratteristici) inferiore al 10% dei rispettivi parametri del bilancio del Comune di Forio».
E passiamo al Cisi: «Non rientra nel gruppo Amministrazione Pubblica, in quanto non è controllata in termini di voti esercitabili e poteri di nomina, né soggetta ad influenza dominante da contratto».
Quanto alla Torre Saracena spa in liquidazione, che un tempo gestiva il servizio di nettezza urbana, « Rientra nel gruppo Amministrazione Pubblica in quanto società controllata. Si ritiene di consolidarla così come chiarito dalla Corte dei Conti sezione per il controllo per la Regione Sicilia…».
Per i Consorzi Ato Acqua e Rifiuti discorso analogo a quello per il Cisi.
La società Marina del Raggio Verde srl che gestisce il porto turistico «Rientra nel gruppo Amministrazione Pubblica in quanto società controllata».
Mentre per il Consorzio Regno di Nettuno che gestisce l’Area marina protetta la valutazione è identica a quella degli altri consorzi.
In definitiva, saranno oggetto di consolidamento nel bilancio consolidato 2014 solo la Torre Saracena spa in liquidazione e la Marina del Raggio Verde srl, di cui il Comune di Forio detiene il 51% (consolidamento proporzionale).