La foto che vedete è stata scattata oggi, lunedì, intorno alle ore 21.45 presso la spiaggia di S. Francesco di Paola. In primo piano vi sono bustoni dell’immondizia e altri scarti. Chi ha scattato la foto e l’ha pubblicata sul web ha scritto una semplice didascalia: “Non c’è bisogno di aprire le buste per capire cosa c’è dentro: la puzza di pesce la dice lunga. Stasera si mette fuori plastica e metalli ma qui ci sono rifiuti ingombranti, cartoni, vetro, indifferenziato e tanto ma tanto umido. Eppure esiste un servizio quotidiano dedicato ai ristoranti per la raccolta degli avanzi da cucina. Cosa vogliamo fare?”
Domanda giusta. Se non siamo prima noi a dare il buon esempio, rispettando i giorni per il conferimento dei rifiuti seguendo il calendario della raccolta differenziata, come possiamo mai pretendere che il paese cambi marcia?
E la puzza lungo la beia di Citara nessuno la sente? Come mai? O la sento solo io i miei familiari e i turisti? Mi chiedo come mai?
La puzza è la stessa che sta in quei sacchi neri. Se il pesce che sta là dentro finisse nell’organico invece di finire nei compattatori, Lei, i Suoi familiari ed i turisti non sentirebbero nessuna puzza.