Arte, storia e creatività. Un mix particolare che animerà le strade del centro di Forio il prossimo weekend. Nei giorni 29 e 30aprile e domenica 1maggio, infatti, nel centro di Forio si terrà la IX edizione di “Forio in Fiore storie di ginestre, malve, cannaferre e….” una bellissima manifestazione che nasce dall’idea dell’associazione Vicoli Saraceni e, nello specifico, da una passione per le piante erbacee spontanee della professoressa, nonché presidente della associazione, Anna Capodanno.
Coniugando la natura con la storia e le tradizioni di Forio, quest’anno l’associazione è ben lieta di presentare il progetto “il giardino dei ricordi” (testi e regia di Anna Capodanno, Pierpaolo Mandl, Anna Castagna). La particolarità dell’evento risiede nella struttura in sé: sarà una passeggiata teatralizzata attraverso i vicoletti del centro storico di Forio per rievocare volti, luoghi, tradizioni, memorie del passato, una storia senza tempo.
I vicoletti, cuore pulsante della vecchia Forio, laboratorio di vita e lavoro rappresentano quel “genius loci”, quel substrato primario dove man mano è cresciuta e si è formata l’identità del suo popolo.
“Forio in Fiore” è una manifestazione, dicevamo, molto particolare che presenta ben tre serate di confronto, con spunti culturali condivisi all’interno del “salotto del verde”, un format che porta ad una amichevole chiacchierata riguardo le piante spontanee in cui non mancherà la gastronomia con la ricetta originale del coniglio alla foriana di Marilena Mazza.
In un evento del genere, legato al territorio, non poteva mancare la solidarietà, con “Un Fiore per Artemisia” in favore dell’associazione presieduta da Paolo Massa. Il tutto, presentato da Anna Castagna, sarà condito dalla musica e dalle canzoni di Erika Barbato, Paolo Guerra, Marilena Castigliola con la piccola Myriam Mazzella, Silvi Vargiu, Silvana Piro e Stefano Mazzella, Maria Manna e lo show di Francesco Colella; le coreografie di Martina Caserta della scuola Passione Danza & Gym, i balli caraibici e kizomba di Ischia Latin Passion e la magia della danza di Mary Sportiello. Spazio anche al glamour con le sfilate di moda a cura di Urban, Kikiamo, Le Stagioni ed Il bello delle donne.
A far da cornice a questi eventi vi sarà, anche l’estemporanea di arte a cura di Angela Impagliazzo.