Le piogge torrenziali di quest’autunno hanno mostrato ancora una volta l’importanza di tenere in efficienza le opere idrauliche. A Forio il Comune ha appena affidato un intervento di tale natura da eseguire alla località Campotese.
La zona infatti, come evidenzia il responsabile del I Settore ing. Luca De Girolamo, «in occasione di eventi meteorici di forte intensità, risulta spesso interessata da estesi allagamenti causati dalla diminuita funzionalità delle opere di smaltimento ivi presenti».
Su input dell’Amministrazione Comunale De Girolamo, anche in qualità di rup, si è attivato per l’esecuzione del ripristino funzionale, approvando innanzitutto la perizia tecnico-economica, dell’importo complessivo di 62.444,32 euro, di cui 46.343,06 per i lavori (45.434,37 soggetti a ribasso).
L’affidamento è avvenuto mediante trattativa diretta sul Mepa alla ditta “P. & G. Costruzioni Building” di Quarto per la spesa complessiva di 55.429,87 euro.
Direttore dei lavori e coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione è stato nominato l’ing. Mauro Pizzuti Miragliuolo.