Il Comune di Forio si appresta ad appaltare i lavori di rifacimento del muro di contenimento di via Montecorvo”, che rientra tra quelli previsti e finanziati dall’Ordinanza n. 9 del 10 marzo 2023 del Commissario Legnini “Disposizioni attuative degli interventi di somma ed estrema urgenza previsti nel Piano degli interventi e ulteriori disposizioni successive” per un importo complessivo di 250.000 euro.
Ad agosto scorso la Giunta aveva approvato il D.I.P. Successivamente erano stati affidati la redazione della relazione geologica e il servizio di progettazione, coordinatore per la sicurezza e direzione dei lavori.
Il progetto esecutivo redatto e integrato dall’ing. Cristian D’Abundo veniva poi sottoposto alla conferenza dei servizi decisoria, conclusasi positivamente. In base alle prescrizioni formulate dall’Autorità di Bacino Appennino Meridionale veniva affidato un ulteriore servizio di studio di compatibilità geologica nei riguardi del rischio da frana alla “GEO PAD – Studio di Geologia Tecnica ed Ambientale del Dott. Geol. Pasquale D’Ambrosio”.
Il progetto esecutivo è stato ora approvato dalla Giunta e il rup arch. Federica Verde ha avviato l’iter per l’affidamento dei lavori, ritenendo di procedere mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando con invito a cinque operatori individuati tra quelli iscritti nell’Albo di Operatori Economici, professionisti e imprese del Commissario delegato.
La proposta del rup è stata avallata dal responsabile del Servizio Lavori pubblici, programmazione strategica ing. Luca De Girolamo, che quindi proceduto alla indizione della gara d’appalto da aggiudicare mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, secondo il criterio del minor prezzo sull’importo base di 181.830,32 euro da esperire sul Mepa. On la medesima determina a contrarre De Girolamo ha approvato la Lettera/Disciplinare d’invito di gara.