Tra gli interventi di messa in sicurezza previsti a Forio dopo l’emergenza alluvione rientra anche quello denominato “Prime opere ripristino continuità idraulica – Via Punta Chiarito Località Fumerie”. Intervento nell’Ordinanza n. 16/2023 del Commissario Legnini “Disposizioni attuative degli interventi di somma ed estrema urgenza previsti nel Piano degli interventi e ulteriori disposizioni” e finanziato per un importo complessivo di 301.018 euro.
Preliminarmente all’attuazione, è stato necessario affidare a una ditta specializzata la pulizia dell’alveo in località Fumerie, come evidenziato dal responsabile del Servizio Lavori pubblici, programmazione strategica ing. Luca De Girolamo. Attività peraltro concordata già a maggio scorso con i tecnici della struttura commissariale.
De Girolamo ha proceduto con trattativa diretta sul Mepa contrattando con la ditta “Della Speranza Claudio” sull’importo base di 2.000 euro e l’affidamento è stato formalizzato per 1.950 euro oltre Iva, ovvero una spesa complessiva di 2.379 euro rientrante nel finanziamento dell’intervento.