Stani Verde spera nel finanziamento regionale per eseguire gli interventi necessari alla riqualificazione della sentieristica in località Santa Maria. Una iniziativa volta a rendere maggiormente fruibile la zona montana.
A dicembre scorso, infatti, la Regione Campania ha approvato il bando di finanziamento “Investimenti in infrastrutture per l’agricoltura e lo sviluppo socioeconomico delle aree rurali – Azione 1: reti viarie al servizio delle aree rurali”, a cui il Comune intende candidarsi con il progetto denominato “Lavori di messa in sicurezza e manutenzione della sentieristica per il miglioramento della fruibilità del territorio di Forio – località Santa Maria”.
A tale scopo l’Amministrazione comunale aveva già incaricato il responsabile del Settore I ing. Luca De Girolamo di predisporre gli atti necessari. Il progetto esecutivo è stato redatto dall’ing. Mauro Pizzuti Miragliuolo, dipendente del Settore I, e presenta un importo complessivo di 475.334,82 euro, di cui 318.485,28 per i lavori.
La Giunta ha quindi proceduto a tambur battente all’approvazione della progettazione esecutiva, passaggio indispensabile per presentare la candidatura al bando.
L’intervento verrà inserito nel programma triennale delle Opere Pubbliche.
Con la stessa delibera è stato nominato rup l’ing. Luca De Girolamo. Precisando al contempo che l’intervento troverà copertura finanziaria e dunque potrà essere realizzato «qualora la candidatura venga ammessa a finanziamento».