Mentre si infiamma la vicenda mensa a Forio con le forzature della preside De Vita, procedono le attività per dotare il plesso “Balsofiore” di una mensa interna. In quest’ottica, il Comune di Forio compie un importante passo avanti nella gestione del cantiere, anch’esso al centro di numerose polemiche dopo il blitz ad ottobre scorso del pool interforze che aveva bloccato i lavori. E’ stato infatti affidato all’architetto Marco Savinelli il compito di curare la progettazione esecutiva e il coordinamento della sicurezza per l’ampliamento del plesso scolastico “Luca Balsofiore”, finalizzato alla realizzazione di una nuova mensa. Un progetto ambizioso che punta a soddisfare le esigenze delle famiglie e a potenziare il tempo pieno scolastico.
Il progetto, finanziato con 816.000 euro nell’ambito del Pnrr, mira a creare nuovi spazi che permetteranno una maggiore flessibilità organizzativa e un miglioramento della qualità della vita scolastica. La cifra complessiva per i servizi tecnici affidati è pari a 44.798,03 euro, comprensivi di Iva e oneri di legge.
La decisione è arrivata dopo un’attenta valutazione tecnica ed economica da parte del responsabile unico del progetto, l’architetto Marco Raia, che ha assicurato il rispetto delle tempistiche del Pnrr, fissate al 28 febbraio 2025. Il Comune ha scelto la modalità dell’affidamento diretto, prevista dal nuovo Codice degli Appalti, per velocizzare l’iter procedurale.
Con questa iniziativa, l’Amministrazione comunale di Forio conferma il suo impegno a investire in infrastrutture scolastiche innovative e funzionali, promuovendo l’inclusione e il benessere della comunità. I prossimi mesi vedranno l’avvio dei lavori, un segnale concreto di attenzione verso le nuove generazioni.