giovedì, Gennaio 2, 2025

Forio, pubblicato l’avviso per i lavori al Soccorso. Indagine di mercato propedeutica alla procedura negoziata

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il termine per le offerte scade il 7 novembre. Il Comune si riserva di affidare ulteriori interventi di messa in sicurezza su Via Giovanni Mazzella

Il rup arch. Federica Verde ha pubblicato l’avviso per manifestazione di interesse propedeutico alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di realizzazione a Forio dell’intervento “Opere di difesa provvisionale in attesa di intervento definitivo località Soccorso stralcio funzionale 3”. Uno degli interventi necessari a mettere in sicurezza la costa foriana, in questo caso nel tratto di via Giovanni Mazzella, e rientrante tra quelli urgenti finanziati dal Commissario Straordinario Legnini con l’Ordinanza n. 16 del 07.12.2023.

L’arch. Verde, dopo l’assenso all’avvio della procedura da parte del responsabile del Settore I ing. Luca De Girolamo, ha dunque provveduto alla pubblicazione dell’avviso finalizzato alla indagine di mercato sul portale Tuttogare, a scopo esplorativo ed al fine di individuare almeno dieci imprese, qualora esistenti, ai fini del successivo avvio della procedura negoziata con il criterio del minor prezzo per l’aggiudicazione.

Si riporta l’entità dell’appalto, per un importo stimato complessivo (Iva esclusa) di 935.628,67 euro, compreso i costi della manodopera. L’importo netto per la esecuzione dei lavori ammonta a 926.375,48 euro, sempre comprensivo di costi della manodopera (155.618,08), non soggetti a ribasso come gli oneri della sicurezza.

L’avviso precisa che sono previsti anche lavori opzionali: «L’Amministrazione si riserva a suo insindacabile giudizio, di affidare all’appaltatore ulteriori lavorazioni, di importo pari ad euro 105.857,95 Iva esclusa, per l’esecuzione di interventi identici a quelli della presente procedura che si dovessero rendere necessari per la messa in sicurezza di ulteriori tratti di via G. Mazzella, sulla base del medesimo ribasso offerto nella presente procedura. Tale opzione è attivabile, ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante, in sede contrattuale o in corso di esecuzione lavori».

La durata dei lavori è prevista in centoventi giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse scade alle ore 12.00 del 7 novembre, ovvero entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso. Il giorno 8 alle ore 10.00 si procederà alla verifica della documentazione pervenuta e alla successiva selezione delle dieci imprese.

In caso di candidature inferiori, anche in presenza di una sola offerta, il Comune avvierà ugualmente la procedura negoziata. In caso di numero superiore, si procederà alla selezione attraverso la redazione di diverse graduatorie sulla base del fatturato globale, dell’importo dei lavori eseguiti nell’ultimo triennio e del numero di dipendenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos