domenica, Gennaio 5, 2025

Forio, rifiuti in strada. La denuncia del Comitato Monterone Viva

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Bellissimi e particolari scorci tra natura e architettura isolana, dai lineamenti e dai colori invidiabili, rovinati, letteralmente, dalla presenza di sacchetti dell’immondizia e cumuli di rifiuti disseminati qua e là. Ecco come si presentava l’area interna del comune di Forio in questo primo, caldo, weekend di primavera.

Come vedete dalle foto, sacchetti dell’immondizia campeggiano ovunque, su marciapiedi, in strada e sulle piazzole. Uno spettacolo indecoroso che rovina tutta la magia del luogo e, principalmente, crea una serie di disagi a catena per l’intero paese.

Una condizione da “incivili” sottolineata dall’attivissimo Comitato Monterone Viva, che scrive: “Che vergogna!!! Siamo un popolo che non vuole proprio rispettare le regole. Tutti noi sappiamo che la domenica non vi è la raccolta dei rifiuti e, pur toglierla dall’interno delle proprie abitazioni si riversa per le nostre strade. Ci chiediamo, ma le nostre strade non fanno parte delle nostre abitazioni?”

Una considerazione più che giusta e “ovvia” in un paese che dovrebbe vivere di turismo e curare la propria immagine sempre e al meglio.

“Essendo un’isola turistica – aggiunge – ciò danneggia le nostre famiglie, le nostre attività commerciali, la nostra stessa immagine sono mesi che si denunciano alla politica questi scandali eppure nessuno prende provvedimenti.”

Per la condizione, pessima, in cui si trova una vasta area di Forio, quindi, il dito questa volta è stato puntato in entrambe le direzione: sia verso i residenti, che non rispettano il piano di conferimento e il territorio, che verso chi dovrebbe porre in essere attività che possano portare ad una corretta informazione delle modalità di conferimento, comprese le sanzioni da applicare, davvero, in caso di mancata osservanza delle stesse.

Con la nuova stagione turistica ormai davvero alle porte, bisogna correre ai ripari e iniziare una operazione di riscoperta e di amore verso il territorio che passa, necessariamente attraverso l’osservanza delle regole.

 

 

 

 

2 COMMENTS

  1. Ma non possiamo creare un comitato di quartiere e fare controlli? Secondo me basta aprire le buste per capire l’immondizia di chi è

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos