lunedì, Dicembre 30, 2024

Forio saluta il suo “professore”. Ciao Domenico Regine

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Gaetano Maschio | Oggi è volato a Cielo il Prof. Domenico Regine, figura emblematica della nostra Comunità. Persona dal grande cuore, insegnante elementare, baritono e soprattutto esperto in materia previdenziale si è sempre distinto per le sue doti umane e professionali. Figlio di una stimata famiglia di onesti lavoratori conosciuta come Zi’ Mine o Zi’ Mineche, dal nome del capostipite, ha speso la sua intera esistenza al servizio degli altri.

Dopo gli studi classici fu instradato dai suoi precettori verso l’insegnamento. I corsi serali per i più bisognosi e le prime supplenze furono antesignane di una luminosa carriera. Il nuovo edificio scolastico di Forio lo vide tra i primi fattivi insegnanti, così come Serrara e Sant’Angelo. Conoscitore dei sacrifici dei braccianti agricoli ben presto divenne un “consulente” ante litteram vicino alle esigenze di quanti si barcamenavano nel mare magnum della Previdenza sociale. Le prime pensioni per i pescatori anziani passarono per la sua scienza in materia. Per le sue doti è stato punto di riferimento dei lavoratori non solo di Forio ma dell’ Isola tutta.

Dotato di una calda e melodiosa voce baritonale ha fatto parte di numerosi cori liturgici negli anni in cui la musica gregoriana andava per la maggiore. Per quanto riguarda il repertorio classico la sua presenza ai concerti ed alle feste è stata sempre accolta con grande consenso. “La strada nel bosco”, “Mamma”, “Solo per te Lucia” i suoi cavalli di battaglia. Oggi, Forio perde il PROFESSORE, un’altra figura, che con la sua amabilità, il suo sapere, la sua arte, la sua fattività l’ha resa più Bella.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos