Anche per gli eventi culturali alla “Colombaia” è necessario un supporto al rup. Agli inizi di luglio la Giunta di Forio nel confermare il piano di valorizzazione della villa decideva altresì, «nelle more della stesura di un piano di gestione d’ampio respiro culturale, continuare a rendere fruibile la Villa per cittadini e turisti durante il periodo che principia da luglio 2024 sino a ottobre 2024 con l’organizzazione di un programma di manifestazioni culturali che interesseranno in particolare il periodo estivo». Nominando rup il responsabile del V Settore arch. Giampiero Lamonica, a cui è demandata la stesura del programma di eventi culturali e ogni altro adempimento.
Ebbene, Lamonica lo ritiene un compito troppo gravoso e ne spiega i motivi, evidenziando che «il 5to Settore è interessato da carenza di personale in considerazione anche delle tempistiche brevi a cui l’ufficio deve necessariamente ottemperare». Ha quindi richiesto collaborazione ai responsabili degli altri Settori per sondare la disponibilità di personale, ma invano. In alcuni casi non ha ricevuto riscontro, in altri solo risposte negative. Accertata dunque «l’impossibilità da parte del personale in organico presso le competenti aree del settore a svolgere le prestazioni professionali di che trattasi», è dunque necessario ricorrere ad incarico esterno, «considerata la notevole mole di adempimenti di carattere tecnico-giuridico a cui gli uffici del settore devono dare seguito».
Al fine di «conseguire, nei tempi e con le modalità ritenute migliori, gli obiettivi posti». Per l’incarico Lamonica ha contrattato sul Mepa con Annamaria Punzo sull’importo base di 6.200 euro netti. La professionista con sede a Lacco Ameno ne ha offerti 6.000 oltre Cassa e l’affidamento è stato formalizzato per la spesa complessiva di 6.240 euro.