Protezione civile, allerta meteo dalla mezzanotte di oggi, 01 febbraio, per vento forte su intero territorio Criticità idrogeologica in Costiera Sorrentino-amalfitana, Golfo di Napoli , Piana Campana e Monti di Sarno e Picentini.
La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un avviso di criticità meteo per pioggia vento e mare, valevole a partire dalla mezzanotte. L’allerta riguarda tutto il territorio regionale soprattutto per i venti che spireranno forti meridionali. Il mare si presenterà agitato.
Tale quadro meteo proseguirà anche nei prossimi giorni.
Oltre all’allerta meteo per vento e mare, nelle zone della Piana campana, a Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, la criticità è Gialla anche per il dissesto idrogeologico per le previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità.
La criticità riguarda il rischio Idrogeologico localizzato con possibili
Ruscellamenti superficiali con fenomeni di trasporto di materiale; Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
Si raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi in ordine alla tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso e ai fenomeni di dissesto idrogeologico possibili per le previste precipitazioni
Dal pomeriggio di oggi, giovedi 1 febbraio 2010, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse su Emilia-Romagna e Toscana.
Dal pomeriggio di oggi, giovedi 1 febbraio 2018, e per le successive 24-35 ore, si prevedono venti forti sud-occidentali, con raffiche di burrasca Forte, su marche ed umbria, in estensione dalla tarda serata a Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Possibili mareggiate sulle coste esposte. Dalla tarda serata di oggi, giovedi 1 febbraio 2018, e per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.
Dalle prime ore di domani, venerdi 2 febbraio 2018, e per le successive 24-35 ore, si prevedono venti forti meridionali, con raffiche di burrasca forte, sulla Sicilia, in estensione a Calabria, Basilicata e Puglia.
Possibili mareggiate sulle coste esposte.”