L’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ospiterà una lecture d’eccezione tenuta dal professor Francesco Rispoli, già docente ordinario di Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’incontro, intitolato “ORA – Abitare la fenomenologia”, si terrà mercoledì 22 gennaio 2025 alle ore 11:00 nell’Aula Dis 1 dell’edificio didattico.
L’evento sarà un’occasione per approfondire il rapporto tra fenomenologia e architettura, un tema che da anni caratterizza la ricerca e la produzione teorica di Rispoli. La fenomenologia, disciplina filosofica sviluppata nel XX secolo, ha infatti influenzato profondamente il modo in cui gli spazi vengono percepiti e abitati, ponendo al centro dell’esperienza architettonica la relazione tra individuo e ambiente costruito.
Alla lecture interverranno anche i professori Antonella Falzetti e Luigi Ramazzotti, docenti dell’Università di Roma Tor Vergata, che arricchiranno il dibattito con i loro contributi accademici.
L’iniziativa si inserisce nel ciclo di incontri promossi dal corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura dell’ateneo romano, con l’obiettivo di offrire agli studenti e agli studiosi momenti di confronto con personalità di rilievo nel panorama architettonico italiano.
Per maggiori informazioni, gli interessati possono consultare il sito dell’Università di Roma Tor Vergata o contattare il Dipartimento di Ingegneria Edile-Architettura.