Scariche atmosferiche di grossa intensità sull’Isola d’Ischia. La tempesta di tuoni e fulmini che ha caratterizzato i temporali di queste ore non ha mancato di mostrare i suoi pericolosi effetti.
Si sono infatti registrati danni agli elettrodomestici di diverse abitazioni in via Oneso tra Casamicciola Terme e Lacco Ameno.Per questo si è reso necessario l’intervento degli operai Enel. Le scariche, attraverso un processo fisico molto complesso ed indiretto,hanno colpito le abitazioni site nella nota strada ( la via dietro l’hotel La Pace) attraverso gli impianti sono rientrate nelle cassette Enel danneggiandole. Queste per effetto dei danneggiamenti hanno poi restituito una tensione maggiore che ha così causato i successivi guasti agli elettrodomestici. Frigo, Tv e condizionatori sono così finiti fuori uso.
“Quando un oggetto non è colpito direttamente, può subire dei danni se a causa della variazione di campo elettromagnetico sviluppata questa agisce sui materiali conduttori (circuiti elettronici, impianti elettrici) creando delle differenze di potenziale che possono essere causa di danno per apparecchiature elettriche o elettroniche.” – Spiegano gli esperti- “Anche se il campo generato non crea direttamente un danno, esso può concatenarsi a strutture di servizio, come linee elettriche o telefoniche, sulle quali genera una sovratensione; questa sovratensione, percorrendo la linea può arrivare alla apparecchiatura sensibile e causarne il guasto. Allo stesso modo, un servizio che venga colpito direttamente dal fulmine può trasportare la corrente iniettata all’interno della struttura in esame, provocando danni simili a quelli di una fulminazione diretta, oltre a quelli dati da effetti di sovratensioni indotte nei circuiti interni”. In ogni caso i danni indicano che il fulmine e’ caduto molto vicino alle abitazioni danneggiate, generando un effetto di propagazione delle scariche atmosferiche altrettanto pericoloso.
L’Enel, giunta sul posto con ben due squadre di tecnici, ha provveduto a ripristinare le cabine e gli impianti danneggiati.
I fulmini per i loro effetti diretti e indiretti sono fra le maggiori cause di guasto per le linee elettriche di media e bassa tensione e costituiscono un rischio elevato per le apparecchiature elettriche ed elettroniche in ambito domestico, commerciale e industriale, e per la vita umana, facendo registrare negli ultimi anni un notevole incremento di eventi e danni di questo tipo anche sull’isola d’Ischia.
![](https://www.ildispariquotidiano.it/it/wp-content/uploads/2020/02/ambrosino-card-no-natale.jpg)