Ancora un Furto con danneggiamento di opere d’arte alle Ceramiche Mennella di Casamicciola Terme. Il secondo in pochi giorni. Un primo raid effettuato tra la tarda sera e la notte del 25 maggio , poco prima e poco dopo dello scoccare delle mezzanotte, nelle pertinenze del rinomato complesso di via Salvatore Girardi. Qui ignoti (al momento) hanno sottratto diversi pezzi di valore dalla collezione di ceramiche artistiche danneggiandone irrimediabilmente altre. Meridiane, autorilievi giganti, anfore. L’esecuzione del disegno criminoso compiuto almeno da due soggetti è avvenuto in altrettante fasi, un primo accesso e poi un secondo per portare via per intero il pesante e cospicuo bottino. Su tutte una pregiata anfora del ‘900, un pezzo raro, oltre che unico, delle collezione egizia Mennella.
Un secondo colpo messo a segno poco dopo le 22,00 di ieri lunedi 30 maggio. Portata via un anfora antica e di grande valore.
Ad eseguire il colpo sempre gli stessi soggetti, due uomini adulti, vestiti allo stesso modo,jeans ed abiti scuri, sia il 25 che il 30 maggio, e sempre automuniti di una Panda bianca nuovo modello
Il legale rappresentante della società, Architetto Luigi Mennella, ha sporto denuncia presso la stazione Carabinieri.
Dettagliatissima la ricostruzione del noto esponente della famiglia di ceramisti e politico che, grazie all’ausilio dei dispositivi interni alla fabbrica, è riuscito a ricostruire per intero la dinamica dei fatti, registratisi in serata e scoperti solo il mattino successivo, intorno alle 9,00 con la ripresa delle attività.
Nel merito è stato aperto un fascicolo. Gli uomini dell’arma sono stati sul posto per le verifiche ed i sopralluoghi di rito.
Al momento top secret gli esiti dell’inchiesta che non è riuscito a scongiurare gli ultimi furti e sottrazioni illecite. Casamicciola sempre più nel mirino dei malviventi. Colpi pilotati o semplici gang di malfattori?