mercoledì, Gennaio 8, 2025

Gemellaggio tra scuole: il “Mattei” in partenza per Stoccarda

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

La scuola, in generale, si apre al mondo del lavoro e al mondo in sé, con continui progetti volti all’integrazione tra le culture ed i saperi delle varie nazioni. Ischia non è da meno e sono sempre più frequenti i progetti che vedono i nostri studenti, specialmente quelli delle scuole secondarie di secondo grado (le superiori, ndr), compiere viaggi che mescolano assieme esperienze di studio e “sociali”.

E’ il caso dei ragazzi dell’Istituto Mattei di Casamicciola Terme che, proprio domani, 10 dicembre, sono in partenza per la splendida cittadina tedesca di Stoccarda.

Uno scambio culturale molto interessante che vede il gemellaggio tra gli studenti dell’I.T. “ E. Mattei” di Casamicciola Terme e gli studenti del Liceo “L. Uhland “ di Kirchheim (Stoccarda) rinnovarsi per la quinta volta consecutiva.

I ragazzi che compongono il folto gruppo che rappresenterà la scuola isolana in Germania sono stati scelti tra i tanti che frequentano le varie classi del corso AFM e effettueranno questo importante scambio culturale con i coetanei del LUG di Kirchheim.

In questa trasferta in Germania gli studenti sono accompagnati dalle docenti di lingua tedesca dell’istituto, Olimpia De Angelis e Lucia Iacono.

Un gemellaggio che vedrà prevalere, dicevamo, sia l’aspetto formativo scolastico che quello culturale in senso largo, con la predisposizione di un vero e proprio tour formativo creato ad hoc per i nostri ragazzi isolani e che li porterà a visitare la città ed i dintorni.

Niente hotel o pensioncine: i ragazzi del Mattei saranno ospitati, per questa settimana all’estero, da alcune famiglie aderenti al progetto, un modo molto importante e diretto per entrare in contatto con la cultura e la società estera.

Una ospitalità che sarà ricambiata nel mese di maggio, quando saranno i ragazzi tedeschi a far visita agli isolani, nella seconda parte del progetto di gemellaggio.

E’ tra gli obiettivi del progetto, infatti, anche quello di cercare di offrire ai ragazzi partecipanti quante più opportunità per migliorare la propria conoscenza della lingua tedesca e conoscere e comprendere gli usi e le tradizioni di un popolo a noi così vicino.

La scelta del periodo prenatalizio per il soggiorno dei ragazzi isolani, poi, non è affatto casuale, anzi. Svolgere n gemellaggio in questi giorni che precedono le feste del Natale è molto significativo, perchè i ragazzi possono, così, apprezzare la tipica ed unica atmosfera natalizia tedesca, molto diversa da quella che si respira alle nostre latitudini, con i suggestivi decori e allestimenti della tradizione nordica. Potranno, anche, gustare le specialità culinarie tedesche, soprattutto i dolci natalizi come il Christstollen e il Lebkuchen. Inoltre, frequentando le lezioni con i loro partner, i ragazzi avranno una breve, ma intensa e diretta, esperienza del sistema scolastico tedesco e potranno confrontarlo con il proprio.

Spazio anche ad un approfondimento dei luoghi e della storia viva della città di Stoccarda, con l’opportunità offerta agi allievi del Mattei di visitare siti storici e culturali nonché località pittoresche site nei dintorni.

Immancabile, poi, la visita ai tipici mercatini natalizi dove si respira la peculiare atmosfera dell’Avvento. I luoghi che saranno visitati, con l’ausilio anche d una guida, oltre alla città di Stoccarda, saranno anche il museo della Mercedes, la città di Ulm e il suo famoso duomo gotico, la città di Esslingen e il mercato natalizio medioevale.

Opportunità molto importanti per arricchire il percorso formativo dei propri studenti che il Mattei non manca mai di offrire, assieme a molti altri progetti che caratterizzano l’offerta formativa dell’istituto tecnico isolano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos