Ugo De Rosa | Nell’anno centenario della fondazione dell’Aeronautica Militare Italiana e della nascita a Forio del Generale Ispettore Pietro Paolo Castagliuolo (1923-2016), che nell’ambito dell’Arma azzurra e della Medicina italiana spese con professionalità ed onore l’intera sua esistenza, il Comune di Forio dedicherà un’intera giornata alle due emblematiche ricorrenze. Questa mattina, sabato 2 settembre alle ore 10.30, nel corso di una cerimonia commemorativa, il Sindaco Dott. Stani Verde, in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia”, scoprirà una targa in ricordo del Generale Castagliuolo, illustre Concittadino di Forio, già Capo del Corpo Sanitario Aeronautico e Medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica, nello slargo antistante la sua abitazione in Località Chiaia (ingresso al pontile di sottoflutto).
ll’evento, fortemente voluto dall’Assessore al Turismo Avv. Jessica Lavista e dal Presidente del Consiglio Comunale di Forio Gianni Mattera, con il coordinamento del Cavaliere Salvatore (Rino) Elia, Maresciallo Capo dell’ Aeronautica, parteciperanno, unitamente alle Autorità Civili e Militari dell’Isola d’Ischia, il Generale di S.A. (Squadra Aerea) Giulio Mainini, Presidente Nazionale Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia”, il Presidente Regionale dell’ Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia” Brigadiere Generale Giovanni Palermo, il Presidente Regionale dell’ Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia” – Sez. Napoli Luogotenente Felice Toni, il Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica “Aviatori d’Italia” – Sez. Afragola Luogotenente Roberto Russo ed altri Generali ed Ufficiali dell’Aeronautica Militare in quiescenza.
Sarà presente una rappresentanza di Allievi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. In serata ci si sposterà in Via Torrione a Forio, dove alle 21.30 nella Piazzetta sotto la torre, sempre con il Patrocinio del Comune di Forio, l’Associazione Radici, presieduta da Luigi Castaldi, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Fantasynapoli, presenterà il Concerto del Centenario “Nel blu dipinto di blu: dedicato all’Arma Azzurra ed al Generale P. Paolo Castagliuolo” con il Baritono Gaetano Maschio, il Soprano Filomena Piro accompagnati al piano dal M. Silvano Trani. Un significativo momento per rileggere un’importate pagina della Storia italiana e della nostra Isola. La Cittadinanza tutta ed i graditi Ospiti sono invitati a partecipare.
Come già sottolineato nello scorso mese di luglio ricordiamo ai nostri lettori che il Generale Castagliuolo nacque a Forio il 19 luglio 1923. Dopo la maturità classica presso il liceo Umberto I° di Napoli fu studente interno della Clinica delle Malattie Infettive e Tropicali dell’Università di Napoli (1942 – 1948).
Conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli nel 1948 e la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università di Bologna nel 1953. Ha frequentato la Clinica Neuropsichiatrica dell’Università di Napoli nel 1964 e 1965. Per molti anni consulente otoiatra delle Terme della Regina Isabella, delle Terme Jolly di Ischia e nel 1964 – 1965 dei Giardini Poseidon. Nell’Aeronautica Militare Italiana è stato dal 28/03/1949 al 19/07/1988 da Sottotenente al massimo grado di Generale Ispettore Capo del Corpo Sanitario Aeronautico.
Ha organizzato il 1° e 2° Simposio internazionale di “Reumatologia termale “ed altri congressi, contribuendo alla diffusione della conoscenza ed alla valorizzazione delle acque termali dell’Isola d’Ischia. Come consulente di Angelo Rizzoli ricordava sempre con orgogliosa commozione di aver suggerito al Commendatore la costruzione dell’Ospedale di Lacco Ameno. Fu fautore dell’avvento dell’ampliamento della linea telefonica sulla parte occidentale dell’Isola d’Ischia.
E’ stato autore di oltre 120 lavori scientifici di interesse aeronautico e medico. Nel 1972 ha contribuito a far fondare il “Centro di Medicina Legale Militare” presso l’Istituto di Medicina Legale e delle Assicurazioni della 2^ Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Napoli, dove, quale professore incaricato di “Medicina Legale Militare e Pensionistica civile “, ha insegnato fino al 1990.
Per le sue doti di medico e di militare ha conseguito numerose onorificenze. Per gli isolani il “Dottore Paolo” – “il Generale” è stato un punto di riferimento fino agli ultimi giorni della sua vita. Tutti conservano di lui un ottimo ricordo.