venerdì, Marzo 28, 2025

“GenerAzioni Cinema” arriva al Comprensivo Mennella di Lacco Ameno

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Il 21 febbraio il film maker Nicola Surace e la regista Enza Ruggiero all’ I.C. Vincenzo Mennella di Lacco Ameno  per  “GenerAzioni Cinema”. L’Istituto Comprensivo “Vincenzo Mennella” di Lacco Ameno (NA) in rete con l’Istituto Comprensivo “Mons. M. Vassalluzzo” di Roccapiemonte (SA), scuola capofila – beneficiario del contributo per le attività “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” Azione A1 CinemaScuola LAB – secondarie di I e II grado” promosso da MIM E MiC, e  con l’Istituto comprensivo “A.F. Galiani” di Montoro (AV), ha realizzato il progetto GenerAzioni_Cinema.

Il progetto GenerAzioni_Cinema è un percorso formativo ed educativo che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo per riflettere sul cinema come esperienza sociale, culturale, tecnologica, come racconto e punto di vista sulla società le cui attività hanno offerto agli studenti dei nostri 3 segmenti scolastici un programma di proiezioni cinematografiche e audiovisive, workshop, laboratori, iniziative culturali sul tema “Educazione ambientale” guidate da esperti del settore.

Nell’ambito del progetto i partecipanti hanno scritto a più mani una sceneggiatura collettiva per la realizzazione di un video a tema “Educazione ambientale” al fine di partecipare ad un concorso che vedrà premiato il migliore soggetto delle 3 categorie previste e relative ai 3 ordini di scuola. Tra le varie categorie la sceneggiatura scritta dagli alunni della nostra scuola primaria, tesa a realizzare uno spot della  durata di max 2 minuti, è stata selezionata tra le migliori e per questo motivo il 21 febbraio prossimo presso il nostro Istituto l’esperto  film maker, Nicola Surace e la regista Enza Ruggiero, guideranno alcuni nostri alunni nella produzione filmata della sceneggiatura da loro scritta e ideata per partecipare alla fase finale del concorso in cui verranno premiate le opere migliori.

Una giuria, composta dal Presidente dell’associazione School Movie, docenti e operatori del settore, esprimerà il proprio giudizio insindacabile e premierà la migliore realizzazione delle tre categorie – scuola dell’infanzia, primaria e scuola secondaria di I grado – in concorso. La premiazione avverrà nel corso dell’evento finale, il giorno 15 maggio 2025, presso la Sala Cinema Teatro Comunale di Mercato San Severino .

Autore

  • Articolo realizzato dalla Redazione Web de Il Dispari Quotidiano. La redazione si occupa dell'analisi e della pubblicazione fedele degli atti e dei documenti ufficiali, garantendo un'informazione precisa, imparziale e trasparente. Ogni contenuto viene riportato senza interpretazioni o valutazioni personali, nel rispetto dell’integrità delle fonti e della veridicità dei fatti.

    Visualizza tutti gli articoli
contenuti sponsorizzati da Geozo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos