Gennaro Savio | Domenica 13 agosto 2017 con un post su FaceBook denunciammo che a Ischia Ponte alle ore 15,20, e cioè con la ZTL aperta al traffico, c’era un’assurda discrepanza nella segnaletica. Infatti la scrittura del tabellone che recitava varco non attivo indicata che si poteva transitare con auto e motorini mentre il dissuasore elettronico era attivo e quindi ostacolava, di fatto, l’accesso delle automobili. Ebbene, stamattina lunedì 21 agosto 2017 all’ingresso della ZTL di piazza degli Eroi, alle ore 11.34, abbiamo notato e prontamente fotografato una nuova discrepanza nella segnaletica. Mentre il tabellone luminoso indicava con la scritta “varco non attivo” che la ZTL era chiusa al traffico veicolare, al contrario il semaforo acceso sul colore verde lasciava intendere che si potesse transitare. Ma possibile che nel comune di Ischia non si è capaci neppure di rendere chiara ed inequivocabile una segnaletica stradale? L’impressione è che il paese politicamente e amministrativamente parlando sia finito nelle mani di “dilettanti allo sbaraglio”. E visto che all’ingresso della zona a traffico limitato di piazza degli Eroi stamattina non c’erano Vigili a cui far notare la discrepanza della segnaletica e domandare spiegazioni in merito, chiediamo pubblicamente di farlo al Sindaco Enzo Ferrandino e al Comandante Pugliese.
La dicitura “varco non attivo” significa che la ZTL non è attiva, quindi si può passare; viceversa il “varco attivo” segnala l’accensione delle telecamere e, quindi, ZTL chiusa.
Già che ci siete fate notare al sindaco e comandante anche il fatto che nessun segnale indica che d’avanti al municipio c’è varco attivo e quindi le auto arrivano sotto al tabellone e fanno inversione cosa che danneggia di più la viabilità ed è anche pericoloso anche se questa via iasolino chiusa non serve proprio a niente serve solo a far consumare il doppio del carburante alle persone che lavorano e attentare ogni giorno alla loro vita perché la superstrada e sempre più pericolosa e senza controllo poi già che ci siete fate notare sempre a questi due geni che tutto il comune di ischia e pieno di strisce blu ma che almeno fossero pulite ci sta la spazzatura degli ultimi tre anni per 2 euro e 50 a l’ora che almeno siano pulite non credete? Poi magari quei pochi posti bianchi che ci sono dovrebbero essere un po per tutti ci sono auto parcheggiate dal mese di aprile e magari far togliere i motorini parcheggiati sui marciapiedi ecc.ecc.ecc.
Ma “varco non attivo ” significa che si può passare ?
Veramente “varco non attivo” significa che la ztl non è attiva, non il contrario.
In ogni caso i display sono poco chiari. A Lacco ad esempio ci sta segnato “alt” o “libero”.
Forse a Ischia preferiscono restare sul nebuloso… magari qualcuno non capisce e fa raggranellare qualche soldino alle casse comunali…