I candidati della coalizione “Ischia Cambia”, capitanati dal candidato sindaco Gianluca Trani assieme a una cospicua rappresentanza della cittadinanza ischitana, si sono radunati nel pomeriggio di martedì 6 giugno nella pineta denominata “degli atleti”, per una riappropriazione simbolica degli spazi verdi ormai abbandonati da lungo tempo, emblema di degrado e mancanza di incisività amministrativa.
L’occupazione simbolica degli spazi verdi – secondo l’esempio dei movimenti di protesta internazionale che mirano a sottolineare le disuguaglianze sociali di tutto il mondo – ha voluto evidenziare lo stato di semiabbandono delle storiche pinete ischitane.
“Questa pineta è un patrimonio fondamentale nella storia del nostro territorio, il cuore verde del comune – ha dichiarato il candidato sindaco Gianluca Trani – eppure è lasciata in uno stato di triste abbandono. Noi abbiamo in mente di far tornare questi luoghi punto nevralgico di coesione sociale e di promozione dell’attività fisica e dello sport, valori in cui crediamo fortemente”.
La vegetazione del sottobosco, è cresciuta a dismisura, coprendo sia le depressioni che i rialzi. I viottoli di attraversamento esistenti sono stati coperti totalmente dalle vegetazioni ed attualmente è in alcuni tratti “impenetrabile”.
La valorizzazione, come si legge nel progetto di riqualificazione, che rappresenta uno dei pilastri del programma della coalizione “Ischia Cambia”, punta alla riqualificazione del verde ischitano.
La Pineta degli Atleti è caratterizzata da un’ampia zona centrale dove di distinguono querce secolari e pini che costituiscono la stragrande maggioranza delle porzioni arboree. Con gli interventi che in questa sede si vanno a definire si potrà usufruire di un percorso podistico, nel verde e completamente protetto dal traffico di 1000 mt.
“Abbiamo in mente di attuare interventi incisivi che diano nuova vita a questi spazi: delimitazione con ringhiere in ferro, decespugliamento e potatura degli alberi di alto fusto presenti, livellamento e sistemazione dei viali, ricostruzione di ponticello in legno parzialmente crollato, risistemazione dei vecchi tracciati esistenti e di collegamento delle varie zone, realizzazione di un percorso podistico 1 Km, rifacimento dei muri a secco crollati, con materiali recuperati in zona, illuminazione con lampade a energia fotovoltaica, in sostituzione di quelle esistenti o di nuova posa ove mancanti, impianto di videosorveglianza, nuova cartellonistica, posa in opera di gazebo in legno amovibili, recupero di giochi esistenti, posa in opera di nuovi giochi combinati e non.
Sono solo alcuni degli interventi – ha specificato il candidato Gianluca Trani – che attueremo per ridare nuova energia alle nostre pinete.”