Maria Funiciello | Soggetti sempre nuovi, dai toni delicati, margini sfumati e prospettive inedite. E’ impossibile dare una definizione alla magia e all’arte presenti nelle fotografie di Gino Di Meglio, il nostro “avvocato fotografo” che ha da tempo varcato i confini isolani per esporre in tutta Italia e all’estero.
Mentre ci leggete le sue opere sono in esposizioni in una delle fiere più ambite e frequentate del panorama fotografico attuale, “Photissima” in corso a Torino.
“Insieme a Federico Stroppiana sono al Premio Gallerie del Festival Photissima Prize 2014 – ci racconta – con due stampe alla gomma bicromata presentata dalla famosa Galerie YellowFishArt di Montreal, Canada.”
Un traguardo davvero importante per le opere di Gino che stanno, lentamente ed inesorabilmente, compiendo il giro del mondo.
Photissima è un evento unico nel suo genere: giunta alla sua quarta edizione, il progetto è stato ideato dalla Fondazione Artevision e dal suo direttore Telemaco Rendine e si è da subito affermato come punto di riferimento nazionale e internazionale per la fotografia artistica ed il dibattito culturale attorno a essa. Un appuntamento importante che l’anno scorso ha visto ben più di 12.000 visitatori aggirarsi tra eventi, conferenze e mostre.
Le opere di Gino Di Meglio sono esposte all’interno dell’area “Photissima Art Festival” uno spazio dedicato alle gallerie d’arte fotografica selezionate.
“La Galerie YellowFishArt di Montreal – conlcude – che ospita le mie opere, ha anche pensato di esporre alcune di esse durante le importantissime notti bianche di Montreal del prossimo febbraio 2015.”
Un riconoscimento importante se pensiamo al fatto che la galleria “ YellowFishArt”, aperta nel 2006, è situata nella vivace città di Montreal ed è specializzata nelle essenziali mostre personali degli artisti che rappresenta e invita inoltre artisti internazionali.
L’arte d’altri tempi del nostro amico continua, quindi, ad affascinare gli addetti ai lavori e i tanti, tantissimi visitatori di mezzo mondo che non mancano di chiedere informazioni riguardo le opere del nostro Gino Di Meglio.
Sono ancora molte le partecipazioni a mostre e concorsi che il nostro amico ha in programma tra la fine di questo anno e per il 2015, eventi che lo porteranno a viaggiare tra borghi antichi della nostra amata Italia, a mete straniere come la particolare cittadina canadese.