domenica, Gennaio 12, 2025

“Giochi di Natale”: tanti sorrisi e tanti premi!

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

 

Il periodo delle festività natalizie è, per antonomasia, ideale per trascorrere del tempo in compagnia di amici e familiari cimentandosi, magari, in giochi “stagionali” come la tombola e tante altre attività.

Ci sono, poi, manifestazioni che nascono dalla volontà e dalla creatività di un gruppo di amici e che vanno avanti negli anni, diventando vere e proprie tradizioni. Come nel caso dei giochi di Natale organizzati dal lontano 1993 sull’isola dall’omonima associazione di Forio.

Dalla prima metà del mese di dicembre e fino all’epifania sono state tantissime le attività promosse dall’associazione, tutte molto particolare, dal sapore antico e tradizionale che hanno mescolato assieme storia ed innovazione, riuscendo, come ogni anno del resto, a catturare l’attenzione anche dei più giovani.

Singolari le attività proposte. Lungo il mese è stato possibile prendere parte al torneo di tennis maschile e juniores, poi è stata la volta, appena dopo le festività natalizie, della gara di Enigmistica a squadre: un evento particolare che ha visto la partecipazione di molte persone di ogni età che si sono lanciate in divertenti ed ingegnose prove enigmistiche. Grande successo anche per un “mini torneo” legato all’antico e sempre verde gioco della fossetta con le nocciole, realizzato a cura delle ragazze baranesi anni ’60.

Un divertimento semplice e che ha fatto riscoprire, anche ai più giovani, alcuni passatempi dell’isola che fu.

Spazio, poi, ai classici giochi da tavolo delle feste, con il torneo di scala quaranta e l’affascinante torneo semilampo di scacchi, realizzato in collaborazione con l’associazione Culturale Radici presso le sale mostra del museo del Torrione, uno opportunità più che ottima per godere della vista delle meravigliose opere presenti al Museo Civico Giovanni Maltese e cimentarsi in un formidabile match di scacchi a tempo.

Un mese intenso, conclusosi con una grande tombolata arricchita da musica live e tanti divertimenti, con le premiazioni e la consegna degli attestati di partecipazione. Una serata trascorsa tra tante risate con amici e conoscenti, vecchi e nuovi, come testimoniano le foto realizzate da Vicente Schiano.

Quello dell’Associazione Giochi di Natale è un modo simpatico e coinvolgente di offrire svago durante il periodo delle feste natalizie e di far riscoprire usanze e passioni che rischierebbero di perdersi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos