martedì, Novembre 26, 2024

Giochi in cui una solida strategia può segnare la differenza

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Lo sappiamo, al mondo esiste gioco e gioco. Abbiamo i giochi semplici, quelli adatti per i bambini e abbiamo i giochi di strategia più complessi. Ogni gioco ha solamente un filo in comune, ovvero il divertire colui che lo pratica. Certo, perdendo il gioco piace sempre un po’ meno, ma se non ci fosse la sconfitta, forse il gioco non sarebbe così bello.

In questo articolo parleremo di quei giochi che richiedono una certa tattica per poter essere vinti. No, non parleremo di complicati regolamenti, ne faremo l’elenco delle regole del blackjack da imparare a memoria, ma semplicemente faremo una lista di giochi e racconteremo il perché la strategia può fare la differenza.

Andiamo a vedere quali sono i giochi che – secondo noi – hanno bisogno di una solida strategia alle spalle per poter essere vinti:

1- Gioco del calcio

Il gioco del calcio, nonostante possa sembrare un gioco semplice e per alcuni “stupido”, è uno degli sport che richiede più tecnica nel gioco. La strategia di gioco è fondamentale nel calcio. Gli allenatori spendono settimane per cercare di mettere a punto una strategia adeguata e portarsi avanti per affrontare squadre sempre più forti. Si creano formazioni – a seconda dei rivali – e si cerca di usare con astuzia le risorse a disposizione. Per questo, il calcio, è il primo nella nostra classifica.

2- Scacchi

Quando si parla di strategia in gioco, forse, il gioco degli scacchi è il primo che viene in mente. Certo, perché per questo gioco, serve molta strategia. I professionisti dicono che la parte più importante di una partita di scacchi è il come la si inizia. Iniziando male, la partita non finirà in maniera differente. In questo gioco bisogna muovere ogni pedina con la vittoria in testa, in modo da non commettere errori e muovere ogni pedina nel modo migliore.

3- Videogiochi (alcuni)

È bene dire alcuni perché diversi giochi non richiedono una vera e propria strategia. Qua mi riferisco a titoli del calibro di Age of Empires o Civilization dove bisogna creare il proprio regno e farlo prosperare. Questi giochi devono essere giocati con astuzia e rapidità, perché oltre ad essere dei giochi che necessitano strategia, hanno anche bisogno di una certa velocità nell’esecuzione, in modo da non essere sconfitti dal computer o avversari in carne ed ossa.

4- Pugilato

Visto così, il pugilato non sembra uno sport in cui serve molta tattica, ma solo pugni (tirati alla casaccio) non è vero? Bene, non è così. Il pugilato è uno sport in cui bisogna capire quando l’avversario è stanco, tenere le forze per il momento giusto e prepararsi a sferrare il colpo vincente quando nessuno se lo aspetta. Insomma, anche questo sport ha un concentrato di strategie senza le quali sarebbe impossibile vincere un match.

5- Ciclismo

Molto simile al pugilato in qualità di strategia, anche il ciclismo la necessita in larga parte. In questo caso, la strategia per vincere, è quella di tenersi le forze per quando serve: a me ed a molta gente che non pratica questo sport, verrebbe voglia, appena iniziata la gara, di correre in testa, non è vero? Beh, questa è la strategia perdente. Nel ciclismo bisogna mantenere un’andatura adeguata per la maggior parte della gara, usando la riserva di energie nel momento più opportuno, al fine di portarsi a casa la vittoria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos