domenica, Gennaio 12, 2025

Giosi: “Ischia Ambiente ha rovinato il Natale. Ora rotazione e licenziamenti”

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

“Vorrebbero vanificare gli sforzi di quest’amministrazione, ma non glielo consentirò!” così il sindaco di Ischia, Giosi Ferrandino, ha risposto alla nostra, semplice, domanda “Ma non potevate pulire un po’ in piu?” e si sfoga con non poca delusione.

“Abbiamo fatto molti sforzi per consentire ai tanti ospiti del nostro comune e della nostra isola di poter vivere l’atmosfera di Natale e vedere un paese sporco con cumuli di spazzatura in bella vista in alcune zone del paese mi produce un senso di rabbia. Purtroppo appare evidente – sottolinea il primo cittadino – per l’ennesima volta l’atteggiamento ad orologeria da parte di qualcuno all’interno della società e dall’esterno, per screditare l’amministrazione. Ma questa volta non sono intenzionato a passarci sopra”

Il riferimento è diretto e chiaro: Ciro Cenatiempo e Gianluca Trani, già indicati dal sindaco di Ischia come responsabili di aver boicottato la partecipata monnezzara del comune di Ischia durante la scorsa primavera.

Ma il sindaco è un fiume in piena: “Sono stufo. Questa volta c’è di mezzo la tutela e la salvaguardia del paese e ho già chiesto ai vertici della società di usare una linea durissima verso coloro che sono i responsabili di tutto ciò”.

Ovvero?
“Ho già chiesto al presidente del Consiglio di Amministrazione di attuare una rotazione dei ruoli fino ad arrivare ai licenziamenti se necessario di chi ha sporcato il Natale del comune di Ischia non adempiendo al suo dovere e venendo meno al suo lavoro. Il paese prima di tutto! Le schermaglie politiche e i ricatti dei soliti noti non saranno più tollerati”.

 

23 COMMENTS

  1. ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah !!!!! E con l’ultima presa in giro del sindaco,auguro Buon Natale a tutti.

  2. Non se ne può più…..i licenziamenti dovrebbero partire dal vertice sommo del comune. Questo sarebbe proprio un bel regalo di Natale

  3. Ma non è lo stesso signore che con il fare da imperatore ordinò al precedente amministratore di Ischia ambiente tale Sirabella Salvatore di togliere le mansioni operative al direttore tecnico Cenatiempo per mera vendetta politica? Da allora il servizio andato letteralmente a p….. come tutto il paese, bella faccia a dichiarare certe cose… che vergogna essere rappresentati da questa persona…

    • Gentile Viviana,io non ho ricevuto ordini da nessuno men che meno quelli cui si riferisce lei. Sotto la mia direzione Ischia è stata più che pulita. Le carenze che si sono evidenziate sono dipese da fatti che ho già esposto in passato e che sono disposto ad esporre in qualsiasi momento si vorrà discutere in maniera seria della problematica. Mi farebbe piacere che gli ischitani che, pochi in verità , intervengono nel dibattito di specie, fossero rispettosi innanzitutto del proprio territorio.

      • Sig .Sirabella: sotto la sua gestione si e’ visto qualche miglioramento ma solo nelle strade principali.Nelle traverse perdurava la triste pratica del sacchetto selvaggio ( di cui Ischiambiente era responsabile fino ad un certo punto).Dove non si sono visti miglioramenti e’ stato nei parchi pubblici, dove la pulizia veniva effettuata in intetvalli di tempo troppo lunghi ( col povero Barile costretto ad andare a pulire).

    • Posso dire? Il servizio andava letteralmente a p…con Cenatiempo.Le cose sono un po’ migliorate con Sirabella ma tutto il contesto aziendale,dai bilanci ,ai furti di nafta alle diatribe interne andavano male.

  4. Minacce ridicole di un sindaco alla frutta! Tutte le nomine in Ischia Ambiente le fa lui, è incapace di amministrare! Il comune d’Ischia ha il controllo al 100% della società e nomina tutti i vertici compreso i revisori dei conti … Dimettiti che fai più bella figura!

  5. Tutti i dirigenti delle partecipate sono mediocri, le persone capaci che ci sono sull’isola vengono continuamente mortificate.
    Ma a lorsignori conviene così..

  6. Se chi deve pulire non ha nessun rispetto per il proprio territorio…ma soprattutto per il proprio lavoro..come pensiamo di obbligarlo a fare il proprio dovere ? Se una persona è stata assunta tramite amicizia politica ed il posto non se l’è guadagnato farà soltanto finta di lavorare. Infatti si puliscono le strade principali ed appena giri l’angolo l’abbandono totale..
    Ma ancor prima si deve puntare il dito su chi deve controllare..anche chi pulisce. Un’isola senza controllo e senza nessuna salvaguardia del decoro urbano è lasciata completamente in balia di chi pensa che tutto è permesso se nessuno è lì a sanzionarmi. Io mi sento Ischitano..e sono fiero di vivere in un luogo così bello come è ..o meglio come era Ischia… e se avessi la possibilità di sanzionare chi sporca (facendomi un minimo di scudo grazie al ruolo) ma soprattutto l’autorità per poter fare una predica infinita fino a sfrantumare i coglioni notte e giorno a chi inquina.. Oppure se avessi la possibilità di pulire direttamente la mia isola con un mezzo idoneo…sapendo soprattutto dove poter buttare l’immondizia da me raccolta (visto che non c’è un cavolo di bidone inclusi quelli per la differenziata) lo farei gratis (e cmq già lo faccio) !! Anzi sarei disposto a pagare per farlo !! Non si campa solo per la fica, per la panza e per farsi bella la propria casetta e comprarsi l’ultimo modello di macchina.. tranne se non si vuole vivere chiusi in casa visto che fuori il paesaggio e le persone sono ..da guerra civile !!! Ognuno di Noi troverà la strada guardando in faccia i propri figli…che futuro vogliamo per loro ? Vogliamo che continuino a giocare nell’immondizia abbandonata lungo le strade, nei parchi o lungo le spiagge ? Il figlio del vigile che non controlla o dello spazzino che non spazza dove cavolo lo porta a giocare…lo tiene chiuso in casa ? Siate fieri del vostro lavoro che oggi ..il lavoro..è cosa rara ..ma ancor prima pensate ai vostri figli ..fatelo per loro e nella vostra vecchiaia vi troverete una colonna a sorreggervi e ad aiutarvi..Siate d’esempio per loro !! Invece per tutti i compaesani che passano il tempo ad indignarsi ed a lamentarsi..tutto questo vi farà soltanto ingrossare il fegato .. la soluzione è agire in prima persona ..Diventiamo sentinelle e controllori ..segnaliamo le cose che non vanno e puliamo in prima persona il nostro territorio facendo gruppo con chi la pensa come noi (oppure facciamolo da soli…ditevi io sono meglio di questa accozzaglia e ve lo dimostro .. !! Perché una persona onorevole come Voi non può camminare fra i rifiuti ..fatelo anche per il vostro orgoglio cacchio!!!)..Si può cominciare dalla strada dove abitiamo .. Ecco se avvertirete un giovamento nel farlo (non c’è nulla di più elevato ed austero di sporcarsi le mani in prima persona per una giusta causa)..con tutto che il giorno dopo sarà forse più sporco di prima ..ma lo stesso non vi arrenderete e continuerete..allora sì ..è in quel momento che starete facendo qualcosa di concreto e buono per la vostra famiglia, per il futuro dei vostri figli e quindi anche del vostro !! Auguri di Buon Natale a tutti ..ai belli e ai brutti !!
    P.S. : ecco questa mia era una lamentela forse inutile..per scrivere tutto ciò avrò perso un sacco di tempo e se invece questo stesso tempo l’avessi dedicato facendo un po’ di volontariato pulendo la mia strada ne avrebbero giovato i tantissimi turisti che vi passano ogni giorno !! Saluti..

    • sulla nostra isola si è creato nel corso dei decenni un sistema feudale/mafioso, per cui a nessuno interessa nulla di ciò che è pubblico (cioè di tutti). Raccomandazioni, ruberie, tangenti, strafottenza totale.. come hai detto tu all’ischitano interessa solo farsi la casa, avere il macchinone e (aggiungo io) i vestiti firmati.
      E chi si interessa al bene comune viene considerato un fesso.
      Mettiamoci l’anima in pace: se anche cominciassimo da oggi, ci vorrebbero trent’anni per cambiare la testa degli ischitani!

      • ma se gli ischitani,a centinaia,cominciassero a mandare i loro commenti,come qualcuno sta facendo con questo articolo di oggi,se a centinaia facessero sentire il loro disprezzo per questi amministratori/profittatori/corruttori,penso che prima di scrivere altre ca….. propagandistiche i professionisti della politica ci penserebbero due volte.

      • Ciao Michele….guai a mettersi l’anima in pace e che vogliamo scavarci la fossa prima del tempo ? Mica dobbiamo salvare il mondo ? Dobbiamo solo impegnarci in concreto e nel nostro piccolo con singole azioni quotidiane volte al miglioramento. Siamo circondati da esempi negativi ..mancano quelli positivi..ce n’è un infinito bisogno..I nostri figli ne hanno un disperato bisogno. Il fine non è convincere mille persone ma puntare all’uno su mille. Uno solo giusto vale 100 storti. Poi non aspettiamoci di avere soddisfazione dagli altri.. anche dai nostri amici più stretti. Quando facciamo buone azioni lo facciamo prima di tutto per Noi..perché tracciamo un solco per indicare il Mondo che vorremmo..e non comunicare ciò agendo in prima persona ..ci espone soltanto a vivere nel mediocre Mondo degli altri. Ognuno svolgerà il suo compito nella vita, senza stare a pensare al risultato o alla vittoria.. ma guai star fermi a guardare quando si può fare qualcosa di concreto..soprattutto se è qualcosa di giusto !! Ciao Michele..stammi bene..

  7. E visto che è Natale:considerato che Bertone ha deciso di restituire 150000 euro a un ospedale romano,c’è qualche amministratore di Ischia che decide di devolvere un pò dei suoi guadagni extra ai più bisognosi del paese ? magari senza fare tutta la pubblicità che ha fatto Bertone.

  8. Penso che sia ora di prendere provvedimenti, uno spazzino riceve mediamente 3000, 00 euro al mese.
    Mi chiedo se il loro impegno quotidiano di 6 ore e 40 minuti sia corrispondente a quello economico.
    Non si può tollerare ancora, il paese e gli ischitani non possono essere ostaggi di un manicolo di terroristi che non mostrano nessun interesse per il bene comune, ignorando del tutto il proprio ruolo principale che quotidianamente rappresentano quale metro di misura di segno civiltà.
    E’ ora di farla finita io pago e la tassa della spazzatura e pretendo un servizio efficiente fatto da persone civili, bisogna licenziare tutti quelli che non corrispondno a questi parametri.

  9. Tante chiacchiere inutili
    Se uno spazzino guadagna 3000 euro al mese prendo servizio domani!!!!!
    Poco personale ad Ischia ambiente x la pulizia delle pinete e delle spiagge abbiamo la bellezza di 100 000 persone ke usufriscono della disoccupazione
    Potrebbero scendere loro a fare volontariato ne gioverebbe un isola intera….
    nooooo….meglio andare al calise o a gironzolare e poi lamentarsi di tutto
    Mi dispiace ma il vero male di quest isola siamo noi!!!!!!

    • forse ti è scappato uno zero in più: a prendere la disoccupazione saranno 10.000 non 100.000 (recentemente ho sentito il dato di 9.000). Comunque hai ragione, da decenni chi prende la disoccupazione non ha mai pensato di fare qualcosa di utile per la comunità in quei sei mesi durante i quali prendono il sussidio e non lavorano.
      Però ha ragione anche Vanessa quando dice che, dato che noi paghiamo una salata tassa sulla spazzatura, gli spazzini così come i dirigenti devono fare bene il loro lavoro.
      Altrimenti se ne vadano a casa.

    • Scusi, ma il poco personale (i realtà di personale ce ne è a sufficienza: tre controllori per uno che spazza la strada) secondo lei giustifica la tassa sulla N.U. che paghiamo?

  10. C’è da constatare che qualcosina nelle ultime ore probabilmente si è mossa. Ci sono delle zone del centro, (lato mare) fra Ischia Porto ed Ischia Ponte, di cui ci si era completamente dimenticati, fra queste, per fare un esempio, il tratto che va dallo Chalet Primavera alla piazzetta dell’O’Sole Mio.. che era da più di un mese (quasi due) che nessuno ci spazzava. Gli abitanti del posto però.. pure potrebbero farsela una spazzatina ogni tanto davanti casa..erano in condizioni davvero pietose …e magari i pavimenti delle loro case luccicavano. Poi addirittura stamattina un operatore che normalmente spazza le strade a piedi e non è forse dei più pignoli…mentre era sulla spazzatrice, venendo dal centro (dove aveva fatto servizio) e a velocità normale, svolta all’incrocio della Farmacia Sant’Anna verso il Palazzetto…pianta il mezzo all’improvviso… scende e va a rimuovere di corsa con la sua scopa del leggerissimo fogliame in un angolino al lato destro della strada, lontano dalle abitazioni ..in una zona cmq non centralissima e probabilmente manco assegnata. Roba che forse solo a Bolzano si sarebbero sognati di fare !! Ecco magari in Trentino non avrebbero bloccato un incrocio per farlo… ma è da apprezzare l’impegno và !! Cmq ci sono diversi operatori di Ischia Ambiente che conosco personalmente e che so dedicarsi molto nel proprio lavoro..oltre ad essere i primi a lamentarsi di alcuni colleghi lassisti, anche perché costretti a sobbarcarsi pure il loro compito. Immondizia da rimuovere ce n’è tanta ..troppa.. e non si può pensar di far politica sulla maleducazione della gente !! E la maleducazione di molti ischitani, negli ultimi tempi, supera la loro immondizia. La prima cosa da arginare è l’inciviltà !! Sacchetti per strada non ce ne devono essere ad ogni angolo, si devono multare gli zozzoni …traditori della patria che non sono altro !! Se solo si istituisse un servizio notturno invernale (dalle 20:00 alle 24:00 e se poi funziona anche la mattina presto) di soli “due vigili” a controllo del conferimento selvaggio dei rifiuti, visto che tutti gli zozzi escono perlopiù di notte come gli scarafaggi…si eleverebbero così tante multe da aver più soldi nelle casse comunali di Ischia che in quelle di Montecarlo !! Il problema è che nei piccoli centri del Sud dove tutti si conoscono si sorvola per non inimicarsi il vicino di casa o l’amico dell’amico, ma i soldi però questi problemi li cancellano in un secondo !! Infatti la soluzione è dare nuovamente una percentuale sulle multe ai vigili, ma solo su quelle attinenti al decoro del paese (e basta dedicarsi solo alle auto…a confronto, sono proprio l’ultimo dei pensieri ..e poi la multa alla vettura è troppo facile e pure un po’ a tradimento ..perché chi la fa potrà dire ..” ah mi spiace non sapevo fosse la tua” e chi la riceve se la trova pure a sorpresa), e vedrete che da una periferia sperduta africana diventeremo un paesino Svizzero.. e finalmente potremo dire ai cugini Capresi ed a quelli della Costiera Amalfitana (che ridono di Noi..sì sì proprio così) che invece siamo molto meglio di loro e che in più le nostre Terme manco se le sognano !! Saluti…

  11. Per stare al tema,e non perderci nei discorsi di tutte le cose che si potrebbero fare,ripetiamoci che il paese è nelle mani un gruppo di mestieranti del potere,dedito alla spartizione dei benefici dei proventi dei vari affari tra i componenti della confraternita.Solo scegliendo in futuro persone nuove,estranee alle logiche affaristiche degli anni passati,o che hanno esercitato con dignità le loro funzioni (qualcuno mi sembra che ci sia)potremo avere un paese migliore.

  12. Comunque non è la prima volta che il sindaco fa di queste sparate che poi si risolvono in un nulla di fatto. Se non sbaglio Ferrandino ha anche denunciato alla Procura della Repubblica Ischiambiente ,colpevole , a suo dire, di boicottare la sua amministrazione.Non credo si sia arrivati a qualcosa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos