Questo è il mio primo Natale da Sindaco del Comune di Barano e non vi nascondo l’emozione nell’augurare a tutti i miei concittadini e più in generale a tutti gli isolani un sereno Natale.
Credo che sia proprio la serenità ciò di cui, oggi più che mai, abbiamo tutti bisogno. Il terremoto è ancora vivo nella nostra memoria, così come vivo è il dolore per le vittime della sciagura che ha colpito l’isola la sera del 21 agosto.
Siamo una comunità ferita nello spirito e nell’orgoglio perché alcuni dei nostri concittadini, dei nostri fratelli, questo Natale lo trascorreranno lontano dalle loro case, seppur circondati dall’affetto delle famiglie e di una comunità che ha saputo stringersi intorno a loro nel momento di maggiore difficoltà.
Natale è però anche il preludio al nuovo anno, e sono numerose le questioni che dovremo affrontare insieme e che incideranno nella vita della comunità baranese.
Varie sono le questioni e le problematiche che ho dovuto affrontare nei primi sei mesi del mio mandato.
Abbiamo dovuto gestire numerose emergenze, come quella relativa agli incendi che hanno colpito tutto il territorio. E non vi nascondo di quanto i problemi economici che attanagliano il comune di Barano siano un cruccio che risucchia molte energie alla maggioranza con la quale sto affrontando questa esperienza da sindaco del comune di Barano.
Abbiamo però tante idee e, soprattutto, la voglia di realizzarle. Il processo di riorganizzazione della macchina amministrativa che abbiamo avviato fin dai primi giorni della nostra consiliatura sta iniziando a dare i primi risultati, ma il percorso per rendere ancora più efficace il Comune di Barano richiederà ancora tempo, lavoro ed impegno.
Con il nuovo anno, poi, metteremo mano anche alla Barano Multiservizi, continuando in questo processo di ottimizzazione amministrativa i cui risultati, nel medio periodo, si rifletteranno in senso positivo su tutta la comunità baranese.
Vi abbraccio tutti e vi auguro un sereno Natale e un felice anno nuovo
Dionigi Gaudioso