Ospiti importantissimi e temi ricchi di contenuti. La scuola si apre al territorio ed alle istituzioni
Casamicciola Terme| Si è tenuto ieri l’altro un importante appuntamento presso l ‘istituto tecnico Enrico Mattei di Casamicciola Terme, l’Open Data Day 2016
Si tratta della Prima Edizione ricca di contenuti e sopratutto di attese.
L’evento del 4 Marzo 2016 si inserisce in una giornata internazionale che vien celebrata dal 2011 in 200 paese del mondo e per questo 2016 si è celebrato anche ad Ischia.
Obbiettivo dell’appuntamento: far conoscere sul territorio i dati aperti riutilizzabili socialmente e civicamente.
Dati acquisibili attraverso i canali internet e i siti istituzionali.
La mattinata è cominciata di buon’ora alle ore 10,00 con il concerto per clarinetto e tastiera l’Inno alla Gioia, simbolo dell’Europa Unita . A proseguire i saluti della dirigenza Scolastica Prof. Pina D’Acunto poi per il Comune di Casamicciola Terme l’architetto Angela Di Iorio.Alla convention è intervenuta anche il dirigente scolastico della Istituto Comprensivo Ibsen, prof Allocca.
Poi ad introdurre il tema caldo dell’happening scolastico, “A scuola di OpenCoesione,la Prof.ssa Camilla Conte.
A seguire il puntuale e specifico intervento del Comitato di Cittadinanza Attiva Isola di Ischia.
Nel corso dell’ incontro, in ogni caso, si è discusso principalmente di cosa sono gli Open Data. Relatori gli alunni partecipanti al progetto dell’I.T. “E. MATTEI” (classi IV C INF e IV A CAT).
Il progetto monitorato dagli alunni dell’I.T. “E. Mattei” che hanno presentato l’analisi degli Open Data, lo stato dei lavori e la presentazione dei primi risultati. Relatori gli alunni partecipanti al progetto dell’I.T. “E. MATTEI” classe VB AFM.
A margine dell’incontro si è analizzato il contesto nel cui ambito si trova ad operare la scuola. Ovvero l’Isola di Ischia sopra e sotto il livello medio marino. con il Geol. Enrica Vecchio
Un altro step carico di contenuti è stato quello dedicato alla Evoluzione dei Dati Aperti. Costituzione – Trasparenza amministrativa ed efficienza. Il Relatore sul quest’ultimo tema la sociologa, dott. Zenga.
Per le amministrazioni locali la Prof.ssa Diana Pezza Borrelli, consigliere della Municipalità 1di Napoli si è rivolta alla folta platea intervenuta per l’occasione trattando dell’Esperienza di trasparenza nelle pubbliche amministrazioni e la necessità che le stesse siano sempre più chiare e vicine alle esigenze dei cittadini. La conferenza ha dato il via ad un vivace dibattito al quale è intervenuto il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale e a cui gli allievi hanno preso parte con profitto ed interesse prima di congedarsi con i saluti finali della Prof.ssa Anna Lamberti sulle note dell”Inno di Mameli.
Il primo cittadino lacchese si è mostrato molto interessato all’iniziativa e disponibili ad accogliere gli allievi dell’istituto per un eventuale monitoraggio civico presso la municipalità da lui amministrata. Tutto ciò considerato che l’utilizzo dei dati aperti può rappresentare un utile strumento per creare dinamiche occupazionali a cui le imprese possono guardare con attenzione.
In realtà i dati aperti rappresentano un immenso patrimonio di trasparenza per i cittadini.