Un punto e poco altro, il Real Forio pensa subito a ripartire. L’ultima trasferta di gennaio ha consegnato ai turchi il secondo pareggio consecutivo e il settimo in campionato. Con una prestazione decisamente sottotono, la squadra di Carlo Sanchez è stata bloccata dal coriaceo Quarto e, complici i risultati arrivati dagli altri campi, ha visto cambiare la classifica. Il club caro al presidente Amato si ritrova ora al terzo posto, ma è stato agganciato dalla Real Normanna, reduce dalla vittoria esterna contro l’Ercolanese nel big match di giornata.
Il successo sull’Albanova inoltre ha avvicinato sensibilmente il Gladiator alle formazioni in lotta per il podio, oggi c’è solo una lunghezza di distanza dai biancoverdi. Il Nola è stata quella che ha approfittato maggiormente degli incroci proposti dal calendario: ha battuto il Pomigliano, consolidando la seconda posizione, e ha ridotto il gap dalla capolista Afragolese, ora lontana solo quattro punti. Il campionato resta avvincente e apertissimo a qualsiasi verdetto, per il Real Forio arriva il momento più importante.
La brigata di Sanchez, dopo una prima parte di stagione ai limiti della perfezione, vede le avversarie avvicinarsi in classifica. L’ordine in graduatoria è cambiato rispetto a qualche settimana fa, tuttavia il gruppo non dovrà lasciarsi distrarre dal posizionamento attuale. Riprendere la marcia è un obbligo perché il primo bilancio del 2025, escluso il pareggio amaro di Quarto, è positivo: Castagna e compagni hanno battuto Ercolanese e Montecalcio (gara di recupero, ndr), sono stati ripresi dal Nola con un rigore allo scadere e si sono arresi soltanto al Gladiator, in una giornata condizionata dagli errori individuali e dalla pioggia. Gli isolani restano in lotta per la zona playoff, ma sono quattro i posti disponibili per cinque squadre raccolte in sei punti e lasciare il bottino per strada può stravolgere repentinamente la situazione. Il Real Forio deve restare attaccato al treno e sfruttare altresì il calendario, prima però va trovata nuovamente la condizione giusta per tornare a collezionare gioco e vittorie.
Gennaio si è aperto con una serie di scontri diretti e di trasferte complicate che i turchi hanno superato con un esito comunque accettabile. Al netto della gara sottotono dello scorso weekend, la truppa di Sanchez ha sempre fatto prestazioni di spessore e al rientro allo Stadio Calise bisognerà tornare sugli standard di questa stagione. Il calendario è in discesa e, allo stesso tempo, insidioso: Frocalcio, Virtus Afragola, Sant’Anastasia e Micri saranno le prossime compagini che i biancoverdi troveranno lungo il cammino.
Si partirà dalla formazione gialloblù, reduce da uno stop interno e a caccia di un successo per allontanarsi dalla zona retrocessione. Il Real Forio ripartirà dalle sue certezze e dalla ritrovata imbattibilità, l’attacco invece vuole tornare alla rete dopo una partita senza spunti (sesta complessiva in campionato). “Bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare. Il nostro obiettivo resta chiaro e la prossima sarà una gara molto importante. Dobbiamo essere pronti e concentrati per tornare alla vittoria”, mister Sanchez non ha dubbi e carica l’ambiente in vista del ritorno al Calise. Gol e tre punti, gli isolani cercano subito riscatto.