lunedì, Dicembre 16, 2024

Gru a torre: i pregi derivanti dal suo utilizzo

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Una gru a torre è una macchina indispensabile impiegata nella costruzione di edifici di grandi altezze. Come ogni altro mezzo, anche questo tipo di attrezzatura specializzata comporta una serie di pro e contro. Le caratteristiche distintive delle gru a torre consistono nell’elevata capacità di carico e nella lunga portata di braccio. Oggi una gru a torre è un’attrezzatura assolutamente unica che consente di eseguire praticamente tutti i lavori di costruzione, montaggio, carico e scarico. Per trovare il modello più adatto alle vostre esigenze, visitate il sito https://machineryline.it/-/gru-a-torre–c121.

Le principali caratteristiche

Una gru a torre è una macchina indispensabile che si può trovare facilmente in vendita. È utilizzata nelle seguenti occasioni:

  • costruzione di diverse navi;
  • spostamento di carichi ingombranti;
  • costruzione di edifici residenziali, commerciali e industriali a molti piani.

Spesso sono presenti nelle grandi città, nei porti, nelle stazioni ferroviarie e nei grandi magazzini. Le moderne apparecchiature possiedono diverse caratteristiche chiave come elevate prestazioni e ampia funzionalità.

Una delle domande più importanti da porsi quando si utilizza una macchina ad alta tecnologia è come funziona una gru a torre. Oggi l’azionamento della gru è alimentato dall’elettricità. La progettazione del convertitore di frequenza prevede l’impiego di diversi motori, ognuno dei quali è responsabile di un diverso tipo di carico. Il sollevatore idraulico rimane un componente importante. Il suo funzionamento è legato al corretto funzionamento del motore.

I principali tipi

In base alla classificazione, le gru a torre si dividono nelle seguenti varietà:

  1. Mobili. Esse vengono utilizzate solo in piccoli cantieri. Sono caratterizzate da bassa capacità di sollevamento, manovrabilità e dimensioni accettabili. La scelta di questo tipo di macchinari è quella più economica.
  2. Stazionarie. Esse sono caratterizzate da una capacità di carico sufficientemente elevata. Vengono montate su una speciale piattaforma alla quale sono saldamente fissate. Il più delle volte vengono utilizzate da aziende che si occupano della costruzione di grattacieli, edifici di grandi dimensioni, ecc.
  3. Gru autosollevanti. Si distinguono per la capacità di spostare grandi strutture ad altezze relativamente elevate. Sono spesso utilizzate quando è necessario erigere strutture complesse e non standard.

È inoltre possibile trovare nuove gru per uso generale, attrezzature speciali e per la movimentazione dei materiali. Le gru speciali sono utilizzate per la costruzione di grandi impianti industriali, mentre le gru di carico sono impiegate in una varietà di magazzini e grandi impianti di produzione.

Quale gru a torre conviene acquistare?

Dando un’occhiata agli annunci, si può notare che ci sono sia articoli nuovi che di seconda mano in vendita. Se il vostro budget è limitato o se non vi importa se l’attrezzatura è nuova o di seconda mano, potete scegliere la seconda opzione che sicuramente sarà la più economica. Ciò consente di risparmiare bene: i rivenditori di solito offrono dei prezzi molto convenienti. In commercio si possono trovare anche apparecchiature di marche straniere.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos