I Carabinieri della Compagnia di Ischia, coordinati dal Capitano Tiziano Laganà, hanno condotto un’ampia operazione di controllo del territorio sull’isola, finalizzata al contrasto di attività illecite e al rispetto del codice della strada. Il bilancio dell’intervento parla di 193 persone identificate e 106 veicoli controllati. Durante i controlli, sono state accertate 15 violazioni al codice della strada, con il sequestro di due mezzi.
Arrestato un 17enne per spaccio di droga
Un risultato significativo dell’operazione è stato l’arresto di un giovane di 17 anni nei pressi dell’Istituto Alberghiero “Telese” di Ischia. Il minorenne è stato fermato dai militari e sottoposto a perquisizione: addosso, nascosti negli slip, aveva un involucro contenente 8 grammi di hashish e un bilancino di precisione. La successiva perquisizione domiciliare ha portato al ritrovamento di ulteriori 25 grammi della stessa sostanza stupefacente e di un coltello con tracce di droga. Il giovane è stato quindi arrestato e trasferito al Centro di Prima Accoglienza dei Colli Aminei di Napoli.
Due denunce per furto e droga
Oltre all’arresto del minorenne, i Carabinieri hanno denunciato altre due persone per reati differenti. Il primo caso riguarda un 25enne di Lacco Ameno, fermato in piazza Antica Reggia mentre era in sella a una E-bike risultata rubata lo scorso 10 gennaio. Il mezzo, dal valore di circa duemila euro, è stato recuperato e restituito al legittimo proprietario. Il secondo episodio ha coinvolto un 20enne di Forio, controllato in via Monterone. Durante la perquisizione, i militari hanno trovato nel suo marsupio 43 grammi di hashish. Per lui è scattata la denuncia.
L’operazione dei Carabinieri conferma l’attenzione delle forze dell’ordine nella prevenzione e repressione dei reati sul territorio, con particolare riguardo alla sicurezza dei cittadini e al contrasto del traffico di stupefacenti. Questo fenomeno, in continua espansione tra i minorenni, desta crescente preoccupazione e innalza il livello di allerta delle autorità.