mercoledì, Dicembre 25, 2024

I migliori servizi e strumenti per i proprietari di siti Web nel 2022

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Se sei il proprietario di un sito Web, probabilmente hai familiarità con il termine “non ci sono abbastanza ore al giorno”. Dalla stesura di nuovi contenuti da pubblicare, alla gestione del sito stesso, fino al controllo delle e-mail e delle attività amministrative, il tempo libero è davvero poco, ed è facile essere sopraffatti e stressati.

Ecco perché abbiamo pensato di scrivere un articolo che possa aiutarti a gestire meglio il tuo sito web in questo 2022. Andremo a vedere quali strumenti e servizi potrai usare, e perché è conveniente farlo.

I benefici dell’utilizzare strumenti e servizi per il proprio sito web

Prima di andare ad elencarvi i vari strumenti, cerchiamo di capire perché ha senso investire in strumenti tecnologici e servizi per il tuo sito web. In primo luogo, la tecnologia può farti risparmiare tempo, permettendoti di concentrarti sulle cose che contano.

In secondo luogo, gli strumenti tecnologici possono farti risparmiare denaro. Come vedremo nei paragrafi successivi, un servizio di backup dei dati può garantire che non si perdano mai dati o si verifichino tempi di inattività indesiderati che portano all’abbandono degli utenti o alla perdita di entrate.

Infine, aiutano anche tutte quelle persone che non possono uscire di casa (soprattutto in questo particolare momento storico), a godere di determinati servizi comodamente seduti dal divano. Ciò non solo va a vantaggio loro, ma anche tuo, poiché probabilmente ne parleranno bene con i loro conoscenti e via dicendo.

Adesso è arrivato però il momento di suggerirti alcune soluzioni che potrai integrare nel tuo sito Web al fine di migliorarne la gestione e l’esperienza utente collettiva.

Utilizza una VPN per incrementare la sicurezza

Negli ultimi anni, il tema delle VPN ha preso sempre più piede tra gli utenti online.
Per chi non sapesse che cosa sia, una VPN è una rete privata virtuale che consente, a chi la utilizza, un completo anonimato ed un livello di sicurezza superiore, mascherando l’indirizzo ip del dispositivo che, altrimenti, potrebbe essere usato da parte di hacker.

È proprio per questa ragione che ti consigliamo di utilizzare una VPN gratuita per cercare di essere più anonimo sul Web.
Ma non finisce qui: grazie a questo servizio, sarai in grado di collegarti, sempre virtualmente, a server di altri Paesi, e non sarai limitato solo al server del tuo provider.
In questo modo, potrai godere di servizi non forniti dal tuo Stato di residenza, come canali di intrattenimento e sportivi, film, serie tv e altro ancora.

Utilizza un servizio per il Backup dei dati

Come dicevamo in precedenza, un Backup dei dati è di fondamentale importanza se sei il proprietario di un sito Web.
È davvero facile eliminare o danneggiare accidentalmente i dati presenti sul tuo sito. I conflitti tra software o attacchi da parte di malintenzionati possono causare gravi interruzioni.

Ecco perché i software di backup offrono il controllo completo e l’accesso immediato ai dati critici. Se succede qualcosa, sarai in grado di ripristinare i tuoi dati in pochi clic.
Cerca di prevenire, e non di curare come fa la maggior parte degli utenti: utilizza un servizio di Backup dei dati prima che succeda qualcosa, e non dopo.

CRM: Gestione della Relazione dei Clienti

Un altro strumento molto importante che puoi utilizzare, soprattutto se il tuo sito web consente alle persone di acquistare prodotti o servizi, è quello del CRM, ovvero del Customer Relationship Management.
Si tratta di uno strumento che è in grado di fornirti un repository centrale da cui puoi tracciare, gestire e misurare tutti i punti di contatto delle tue relazioni con i clienti e del tuo raggio d’azione.

Il CRM sarà in grado di mostrarti chi sta ricevendo, aprendo e leggendo le tue e-mail o visitando il tuo sito web. Può anche farti sapere che è passato del tempo da quando hai contattato un cliente di alto valore, e se quest’ultimo ha effettuato delle interazioni sul tuo sito o meno.

Strumento di gestione delle password

Infine, ma non per importanza, ti consigliamo di servirti anche di uno strumento di gestione delle password.
La sicurezza non deve essere mai troppa quando si naviga online, e ciò vale anche per i proprietari dei siti Web.
Questa tipologia di servizio fornisce all’utente una facile gestione delle proprie password, aiutandolo anche a crearne diverse molto lunghe e complesse, in modo che sia praticamente impossibile, per gli hacker, attaccare il tuo sito Web.

Conclusioni

Questi sono, secondo la nostra opinione, alcuni dei migliori servizi e strumenti che puoi utilizzare per il tuo sito Web in questo 2022.
Naturalmente, bisognerebbe analizzare caso per caso (la grandezza del sito, il settore di riferimento, ecc…) per stilare una lista più completa e mirata di servizi utili, ma riteniamo che questi siano un buon punto di partenza per la maggior parte degli utenti.

Speriamo che le informazioni da noi inserite in questo articolo ti possano essere state d’aiuto, e buona fortuna con il tuo sito Web!


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos