lunedì, Gennaio 20, 2025

I motori di ricerca del futuro? I siti di comparazione!

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Al giorno d’oggi sul web si fa di tutto. Si compra, si vende, si gioca, si gestisce la burocrazia, si assicura l’auto etc. Di siti a disposizione per le proprie necessità ce ne sono diversi e trovare quelli che rispondano alle proprie esigenze non è sempre facile. Per farlo un tempo si provava a fare una ricerca online, oggi si utilizzano invece più spesso i siti di comparazione. I siti di comparazione consentono di fare un confronto fra prodotti e servizi simili e quindi di scegliere facilmente quello che si desidera.

Una volta tali siti si usavano solo per comparare il prezzo dell’assicurazione o il costo di un prodotto, ma oggi siti di questo tipo si usano per moltissime cose. I siti di comparazione, per esempio, sono anche utili per trovare le migliori opportunità di gioco per chi ama i giochi online. Ad esempio il noto sito VideoSlotMachineOnline.it  è uno di questi portali. Esso, come gli altri siti della categoria, consente di fare una ricerca mirata senza dover fare una ricerca in autonomia, perdendo tempo prezioso. Cerchiamo di capire come funzionano questi siti.

Come funzionano i siti di comparazione

Ieri

Una volta per cercare le migliori proposte in relazione a un servizio bisognava addentrarsi nel classico motore di ricerca (Google in primis). Dopo aver azzeccato le chiavi di ricerca corrette l’utente doveva aprire siti su siti (una decina, la media), prendendo nota delle offerte mano a mano così da creare un documento di confronto per poi fare una scelta consapevole. Fatto questo bisognava ricercare qualche informazione online per capire l’affidabilità del sito stesso, approfondendo sullo stesso i dettagli, compresi quelli scritti in piccoli caratteri per evitare problemi. Un bel procedimento lungo, nemmeno troppo scontato per chi non ha particolare dimestichezza con il web.

Oggi

Oggi le cose però sono cambiate, come detto, perché ci sono gli info-commerce. Con questo termine si definiscono tecnicamente i siti di comparazione che si usano per ricercare informazioni di prodotti e servizi. Tali portali comparano siti della medesima tipologia, offrendo un riassunto pratico e utile all’utente. Il risparmio di tempo e di fatica è subito chiaro. Di norma è anche possibile tramite un link accedere direttamente al sito che si sceglie, senza doverlo ricercare sul motore di ricerca o senza dover digitare la url.

In un mondo dove tutti hanno fretta e sono alla ricerca della comodità è chiaro il motivo per cui questi siti stanno avendo successo. Non è un caso se questi siti si stanno moltiplicando, per andare a comparare parametri, prezzi, servizi in numerosissimi settori: dai siti di giochi, al mondo delle assicurazioni, al settore degli immobili, a mutui, gas, luce.

Come funzionano?

Questi portali di per sé esistono ovviamente per generare guadagno. Questo proviene dalle commissioni e non dalla comparazione di per sé. Dal momento che l’utente va, tramite quel sito di comparazione, a un altro portale questo gli dà una commissione. In altri casi l’utente deve interagire sulla pagina su cui plana. Insomma le particolarità del sito di per sé dipendono dai contratti fra i vari portali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos