martedì, Dicembre 24, 2024

I nuovi eletti: ecco il consiglio comunale di Ischia

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

Legato al 52,92% di Enzo Ferrandino, il nuovo consiglio comunale di Ischia sarà composto da 10 consiglieri comunali di maggioranza e sei di minoranza. Una percentuale che non sarà, certamente, foriera di stabilità.
I primi tre consiglieri sono quelli eletti nella lista Ischia Democratica che con 1.583 voti e il 13,26% conquista tre seggi.
Prima degli eletti nella lista semicivica del PD è Ida De Maio con 407 preferenze personali. Moglie di Gigi Mollo, l’avvocato De Maio è il nuovo ingresso in consiglio comunale che ha maggiori aspettative rispetto a tante altre. I riflettori sono già accesi.
Subito dopo Ida, c’è la conferma di Luigi Di Vaia. Il “papà” delle Unioni civili e dei grandi eventi nel comune di Ischia, da Sant’Anna alla Festa del Porto passando per il Natale ha avuto un ottimo risultato elettorale. Per lui 279 voti. Terzo seggio all’avvocato Mario Zanghi. Consigliere comunale uscente di Barano, Mario ha avuto un risultato molto lusinghiero: 268 voti. L’aiuto della famiglia Bazzoli è stato certamente importante.
Seconda lista, in ordine di voti ad esprimere consiglieri comunali è Orizzonte Comune. 1.544 voti e il 12,94% garantiscono 2 seggi che saranno occupati rispettivamente da Ottorino Mattera con 451 voti e da Carmen Criscuolo (che ha usufruito dell’accoppiata con Mattera e Spignese) con 410 voti.
Il consiglio comunale continua con i due seggi conquistati dalla lista Movimento Cristiano Lavoratori che con 1.520 (al ribasso rispetto alle previsioni!) e il 12,74% riesce a far eleggere Luca Montagna che risulta essere il primo degli eletti (presiederà il primo consiglio comunale?) con 489 voti di preferenza e Valeria De Siano (figlia di Abramo) con 267 preferenze personali. Pasquale Balestriere con 304 voti e Massimo Trofa con 281 entrambi della lista “Ischia Prima di tutto” che ha raggiunto 1.033 voti per l’8,65% completano il civico consesso con lo scranno di Paolo Ferrandino che si assicura l’elezioni con 410 preferenze personali rispetto alle 969 della lista Insieme per Ischia.
All’opposizione, per gli altri 5 seggi entreranno insieme con Gianluca Trani
Giustina Mattera con 357 voti e Domenico De Siano con 334 voti per la lista di Forza Italia che ha avuto 1.227 voti pari al 10,28%, per Nuova Isolaverde, il giovane Antonio Mazzella che viene eletto con 405 preferenze rispetto agli 895 voti di lista pari al 7,50%.
Per Ischia riparte, fa ingresso in consiglio Antonello Sorrentino. Il nipote-nemico del più famoso Sorrentino è stato eletto con 180 preferenze personali rispetto alle 509 di lista 4,26% e conclude per la lista Rinascita Ischia, 893 voti per il 7,48%, Ciro Cenatiempo.

I GRANDI ESCLUSI

Ma se questi sono quelli che stanno brindando c’è chi, invece, sta facendo i conti e non si trova.
Parlando di grandi esclusi non possiamo non far riferimento ai consiglieri uscenti come Giovanni Sorrentino, Luca Spignese, Rosanna Ambrosino, Antonio Piricelli, Pasqualino Migliaccio e Christian Ferrandino. O ai grandi potenziali nuovi consiglieri come i “patanari” Giuseppe Di Meglio e il nipote Isidoro per i quali non si è aperta la porta di Via Iasolino o ancora Marianna Boccanfuso o Marco Laraspata.
Riflettori puntati, ovviamente, sulla mancata elezione di Maurizio De Luise. Il candidato nonché cugino di Giosi Ferrandino, da poco residente nel comune di Ischia si è fermato a quota 264. Tre voti in meno di Valeria De Siano. Ma il racconto di questo voto è solo iniziato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos