c.s. | Anche quest’anno l’istituto Professsionale di Stato ha promosso la realizzazione di esperienze formative e di orientamento che costituiscono oggi, ad Ischia, una modalità virtuosa di raccordo scuola-lavoro.
Con prot. N. 2692/A22-L del 26/05/2016 l’I.P.S. “V. Telese” di Ischia di intesa con AIA – Federalberghi Ischia, ha sottoscritto una Convenzione che regola per i prossimi due anni tali attività.
Tale convenzione fa riferimento a quella stipulata a livello nazionale dalla Re.Na.I.A. ( rete nazionale degli Istituti Alberghieri) con Feder-alberghi e Ministero della Istruzione, Ricerca ed Università tesa a favorire l’incontro tra mondo del lavoro e formazione professionale anche per tutelare le imprese associate in vista di un aumento della capacità competitiva attraverso un’opera adeguata di informazione.
Attraverso un progetto di tirocinio concordato con i partners ed il monitoraggio effettuato dalla scuola e da Federalberghi l’esperienza è seguita in tutte le sue fasi: richieste, incontro domanda offerta, progetto, monitoraggio in itinere e finale.
A tale scopo è stata predisposta, per il monitoraggio, una modulistica ad hoc.
L’accurata scelta delle proposte pervenute dalle aziende consente di realizzare attività efficaci, di disincentivare la scelta del lavoro illegale, di creare raccordi stabili e di qualità con le aziende che devono garantire la realizzazione del percorso formativo.
I reparti interessati sono tutti quelli che l’istituto propone durante il percorso didattico-formativo dell’anno scolastico : accoglienza-turistica, cucina, bar e sala.
Il tirocinio si configura come vero e proprio percorso di apprendistato che vede il riconoscimento di una borsa di studio per gli allievi e le allieve impegnate nel percorso di formazione-lavoro.
I tirocini formativi si svolgono nelle migliori aziende dell’isola d’Ischia, con la possibilità successiva di essere inquadrati nell’organico della struttura.
Anche in questo modo si conferma l’alto tasso di occupabilità della formazione fornita dall’Istituto Professionale di Stato “ Vincenzo Telese”.