L’assessore Criscuolo: “Iniziativa da ripetere. Prevenzione e affettività argomento importante e delicato per i nostri ragazzi”
Parlare, specialmente ai giovani, delle malattie trasmissibili sessualmente è una attività importante e necessaria per informarli su tutti i rischi e le problematiche derivanti da comportamenti non corretti. Promosso dal Prof. Mario Delfino dell’UOS di Malattie trasmissibili sessualmente AOU “Federico II” e con l’appoggio dell’amministrazione comunale, è giunto anche sulla nostra isola il “Camper della Salute”, un simpatico e dinamico strumento per veicolare informazioni ed erogare consulti che fa parte del più grande progetto dal titolo “La salute tra i banchi. Educare all’affettività per prevenire le ITS”.
Articolata su più incontri, l’iniziativa mette in comunicazione le giovani scolaresche con gli esperti sanitari per affrontare temi relativi all’acquisizione di corretti stili di vita ed all’educazione dell’affettività e della salute sessuale con lo scopo di prevenire le infezioni trasmissibili sessualmente.
La moderna società vede una recrudescenza delle infezioni sessualmente trasmesse da quelle più comuni come le infezioni da virus HPV a quelle più gravi come le infezioni da HIV. Tale fenomeno è strettamente legato alla globalizzazione della comunicazione e alla mobilità planetaria delle popolazioni.
Le malattie trasmissibili sessualmente, di seguito ITS, costituiscono uno dei più seri problemi di salute pubblica in tutto il mondo, sia nei Paesi industrializzati sia in quelli in via di sviluppo. Secondo le stime dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) le ITS hanno una incidenza annua di 340 milioni di casi nei soggetti appartenenti alla fascia di età 15-49 anni. Oggi si conoscono circa trenta ITS diverse, provocate da oltre venti diversi microrganismi. Purtroppo molte di queste infezioni tendono a ricomparire nello stesso soggetto (recidive) oppure, specialmente quelle che si manifestano con sintomi non ben definiti, tendono frequentemente a passare inosservate, o ad essere confuse per altre malattie. Ciò rende molto facile la loro diffusione, nonché l’instaurarsi di complicanze.
Una problematica da non sottovalutare e che ha portato alla necessità di riprendere una campagna informativa adeguata nelle scuole da parte delle autorità sanitarie.
In particolare, per quanto riguarda il comune di Ischia, il “Camper della Salute” ha sostato a Piazza degli Eroi nei giorni 16 aprile, dalle 10.00 alle 20.00, e il 17 aprile, dalle 10.00 alle 14.00 circa.
Al suo interno si sono alternati dermatologi e psicologi che hanno distribuito materiale informativo ed offerto la propria esperienza a quanti si sono avvicinati per chiedere informazioni e trovare risposta a specifiche domande poste da molti giovani.
“Il 16 mattina – ci ha raccontato l’assessore Carmen Criscuolo, promotrice sul territorio isolano dell’importante evento – due dottoresse si sono recate presso il Liceo Statale ed hanno avuto modo di incontrare gli studenti divisi in due gruppi (alcune classi dalle 10.00 alle 11:30, le altre dalle 12.00 alle 13:30). Durante questo incontro hanno approfondito con i ragazzi le tematiche inerenti la prevenzione delle ITS, e l’educazione all’affettività, un tema quanto mai importante.”
L’assessore si è poi recata personalmente presso la scuola “per incontrare e salutare gli studenti – ci racconta – e ho potuto constatare che i giovani hanno dimostrato un grande interesse verso questa iniziativa e hanno partecipato attivamente agli incontri.”
Quello dell’educazione all’affettività, che va di pari passo con l’informazione riguardo le malattie trasmissibili sessualmente, è un tema molto delicato in una società, quella moderna, che si evolve e cambia le proprie dinamiche sociali e di “affettività” con ritmi davvero molto veloci. Fornire ai giovani tutti gli strumenti necessari per essere pronti e preparati ad affrontare queste ed altre problematiche è uno degli obiettivi primari da perseguire. Ed i giovani di Ischia si sono dimostrati altamente ricettivi e partecipi in questo evento utile e formativo.
Il ringraziamento
Grazie Ischia per la squisita ed affettuosa ospitalità
«Ill.mo Signor Sindaco,
a nome di tutto lo staff e del Prof. Mario Delfino vogliamo ringraziarla della squisita accoglienza che l’isola di Ischia ha saputo riservare alle nostre iniziative “Camper della Salute” e “Salute tra i banchi”.
Ed in particolare ringraziarLa della squisita ed affettuosa ospitalità che unita ad una fattiva collaborazione ha contribuito ad una splendida riuscita degli eventi.
Abbiamo anche molto apprezzato la partecipazione degli studenti ed i docenti del Liceo Statale di Ischia ed il prezioso supporto dell’Amministrazione Comunale e della Polizia Municipale del Comune di Ischia.»