giovedì, Gennaio 2, 2025

Il Comune di Forio candida il calendario all’avviso Arus. “Flegra” Comunità Europea dello Sport, eventi da finanziare

Gli ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta informato e non perderti nessun articolo

L’iniziativa partita nel 2022 per la Comunità Europea dello Sport 2024 è andata a buon fine. Il progetto “Flegra” candidato tramite l’associazione Edon dai Comuni dell’isola d’Ischia con Forio capofila, Bacoli e Monte di Procida ha ricevuto la nomina ufficiale da Aces Europe «per aver anche sviluppato una politica sportiva esemplare con belle strutture, programmi e attività». Un fattivo interessamento per il sostegno alla candidatura era venuto da Giosi Ferrandino.

Tra gli obiettivi del progetto «promuovere e supportare l’organizzazione di eventi e manifestazioni sportive nelle differenti discipline, compresa l’ospitalità di tappe o iniziative a caratura regionale, nazionale e internazionale». Ancora «promuovere la realizzazione di progettualità condivise e congiunte nel settore sportivo, al fine di attrarre finanziamenti dagli Enti sovraordinati o anche sponsorizzazioni di soggetti pubblici o privati inclusa la partecipazione a bandi ministeriali ed europei nel settore dello sport e non solo, rivolti a “partenariati”, “comunità” anche rivolti a migliorare l’impiantistica sportiva». Come anche «Sviluppo di un Piano di comunicazione integrata con l’obiettivo di promuovere, attraverso lo sport, il territorio e le sue eccellenze soprattutto quelle relative ad attività sportive, culturali, il turismo sostenibile e naturalistico, l’artigianato e i prodotti tipici».

Già delineato anche un ricco calendario di eventi che va da maggio a fine anno. Il Comune di Forio capofila si è ora attivato per partecipare all’avviso per manifestazione di interesse per la organizzazione degli eventi in calendario presentato dall’Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport ARUS. L’importo massimo ammissibile ammonta a 100.000 euro, mentre il disavanzo massimo ammissibile è pari a 70.000 euro.

Dopo la decisione dell’Amministrazione di candidarsi (il sindaco di Forio è il presidente della Comunità), l’arch. Marco Raia ha provveduto ad affidare il servizio di candidatura ad un esperto di eventi sportivi, ovvero Filippo D’Arrigo di Catania. Il compenso ammonta a 1.000 euro complessivi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos