Il consigliere comunale di Procida, presidente dell’associazione che “incassa” circa 15mila euro per organizzare un evento dell’ente comune ha diffuso il seguente comunicato stampa.
In merito agli articoli apparsi su Il Dispari tengo innanzitutto a precisare che ho conferito incarico al mio legale di agire immediatamente a tutela del mio buon nome e reputazione, anche avverso diverse calunnie apparse nell’occasione su altri giornali e social network, fondate su notizie del tutto false.
Inizio col dire che l’evento il “Trofeo del mare di Procida V Repubblica Marinara” affidato ha avuto un enorme successo ed ha prodotto una grande partecipazione e risonanza mediatica nell’ambiente del turismo sportivo e naturalistico, e dunque promozione turistica per l’isola di Procida in quel settore.
L’evento ha visto coinvolte altre associazioni sportive e diversi operatori turistici e commerciali che con l’ottimo lavoro svolto ne hanno determinato il successo, così come previsto dal progetto “Itinerari Procida” finanziato dalla regione attraverso il PAC 2015 (programma di eventi Promozionali).
L’Associazione Canottieri – che è unica sull’isola ed è attiva sin dal 2005 senza scopo di lucro – ha organizzato l’evento proprio perché incentrato su gare di canottaggio e sport d’acqua: grazie all’esperienza ed alle relazioni coltivate negli anni ha potuto coinvolgere associazioni e sportivi di livello internazionale (Tra cui Campioni del Mondo ed olimpionici).
Si è scelto di affidare il suddetto evento all’associazione Canottieri Procida, quale unica associazione sul territorio in tale settore, come strumento per coordinare ed organizzare un evento complesso ed articolato per numero di discipline (Canottaggio Costal Rowing, Pallanuoto in mare, vela o’pen bic, Acquathlon) e gestione fra terra e mare di gare che si sono molto spesso disputate contemporaneamente e che ha richiesto la collaborazione di altre associazioni e le prestazioni di diversi operatori turistici e commerciali i quali hanno fornito servizi ed attrezzature necessari, ospitalità alberghiera, ristorazione, servizio transfert, attrezzature sportive, noleggio imbarcazioni, premi ad ospiti e partecipanti alle gare, gadget, costi in molti casi anticipati dalla associazione stessa essendo il finanziamento erogato nella migliore delle ipotesi verso la metà dell’anno 2016.
Tengo a precisare che la suddetta associazione non ha scopo di lucro e che pertanto non vi sarà suddivisione di nessun utile sulle somme assegnate, e che anzi ha provveduto ad anticipare dette somme per vedersele eventualmente rimborsate tra diversi mesi. L’Associazione infatti produrrà relativa documentazione all’ente erogatore in base alla quale riceverà il rimborso spese dal finanziamento nelle modalità e nei tempi previsti dalla legge,
Nonostante ciò, proprio a scanso di comodi e pretestuosi equivoci ed evitare strumentalizzazioni politiche, avevo già ritenuto opportuno dimettermi dalla mia carica di Presidente e da ogni altro ruolo e a cambiare sede legale della stessa. Pertanto nessun guadagno dell’associazione e nessuna carica del sottoscritto all’interna della stessa! Riportare notizie opposte, peraltro facilmente reperibili in quanto pubbliche, significa infamare e calunniare gravemente a mezzo stampa il sottoscritto senza alcun fondamento. Non mi presto a questo gioco e adirò le vie legali per rendere giustizia. Sono sereno. Ringrazio tutti coloro che mi hanno manifestato amicizia e stima; serenamente continuerò ad impegnarmi negli ambiti delle deleghe assegnatemi con la stessa energia ed entusiasmo per generare ad ogni occasione opportunità di crescita per la nostra comunità e il nostro territorio.
Giovanni Scotto di Carlo
Faccio notare che il comunicato vero del signor Scotto di Carlo, quello pubblicato, dice “mi ero già dimesso da tempo” e non mi dimetterò.
Credo dobbiate correggere il titolo…..
Vero. Abbiamo corretto.
Si deve dimettere da consigliere e non da presidente dell associazione sportiva !!! Che cosa ridicola