Il 19 dicembre prossimo, alle ore 18.00, presso l’Auditorium “Aniello Manco”, assisteremo all’esordio del nuovo progetto della ICS Baldino. In occasione dello spettacolo natalizio verrà presentato il Coro Stabile della ICS Baldino “Vincenzo Buono”, un coro di sessanta voci bianche intitolato alla memoria dell’indimenticato professore di musica, M° Vincenzo Buono. L’idea è nata dal desiderio di formare un coro stabile giovanile, composto dagli alunni della ICS Baldino, come presidio culturale del territorio, espressione della Comunità di Barano d’Ischia.
Dopo una selezione iniziale delle voci, l’attività del coro è stata avviata sotto la guida di professori di musica dell’Istituto: prof. Michelangelo Ferrandino, prof.sse Restituta Irace, Lorella Conte, Giustina Taliercio. Il progetto di attività corale, inserito all’interno del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, rappresenta un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie e il territorio.
Reduce dal successo dello scorso giugno con la messa in scena del grande capolavoro shakespeariano “Romeo e Giulietta”, ad affiancare il coro ci sarà, inoltre, l’intervento della compagnia teatrale “Su il sipario!” del medesimo Istituto, guidata dai professori Principe Marianna e Salvia Michele, che parteciperà con dialoghi divertenti, ma anche con momenti di riflessione sulla condizione storica attuale.
Infine, a corredo dello spettacolo scenico-musicale alle ore 16.00 sarà allestito un mercatino natalizio, dove sarà possibile acquistare lavori artigianali realizzati ad hoc dagli stessi alunni dell’Istituto.
L’appuntamento è il 19 dicembre prossimo, alle ore 18.00, presso l’Auditorium “Aniello Manco” dell’ICS Baldino di Barano d’Ischia. Un anticipo dello spettacolo sarà presentato lunedì 18 alle ore 16.00 in piazza san Rocco a Barano.